Benessereblog Salute Corpo Cos’è la danzaterapia e quali sono i benefici per la salute

Cos’è la danzaterapia e quali sono i benefici per la salute

La danzaterapia è un tipo di psicoterapia molto particolare, nel quale il professionista usa l'interazione dei movimenti per poter eseguire una terapia ben specifica: con il movimento del corpo si riescono ad indagare le emozioni e i problemi a livello psichico.

Cos’è la danzaterapia e quali sono i benefici per la salute

La danzaterapia o danzamovimentoterapia è una tecnica terapeutica molto antica, che si basa proprio sul principio della danza, un’espressione del nostro corpo e di conseguenza della nostra anima. Se la danza è antica quanto il mondo, altrettanto storico è l’utilizzo della stessa come pratica per tentare di far emergere emozioni e problemi psicofisici, attraverso l’interazione dei movimenti.

Sin dall’ultimo dopoguerra si sono diffusi laboratori e studi nei quali si praticava questa disciplina come terapia psicologica, da parte di esperti: e ancora oggi si tratta di un sistema per poter indagare la mente umana, permettendo al paziente, tramite il movimento, l’interazione dei gesti e delle movenze, di scavare nel suo profondo, cercando di far emergere e quindi di risolvere possibili conflitti.

La danzaterapia si basa principalmente sulla risposta spontanea del nostro corpo al ritmo musicale: è ideale per terapie di gruppo, per permettere ai pazienti di avere una precisa immagine di sè e del proprio corpo, oltre che essere indispensabile per creare interazioni sociali. Molto interessante, infatti, il gioco relazionale, alla base di un’arte antica quanto il mondo come la danza.

La danzaterapia viene solitamente utilizzata per il trattamento di varie forme di psicopatologia, come le psicosi, i disturbi dell’umore e dell’ansia, i disturbi comportamentali, i disturbi del comportamento alimentare, le dipendente patologiche, oltre che essere ampiamente usata per la riabilitazione di diverse tipologie di disabilità psichiche, fisiche e sensoriali.

Via | Danzaterapia

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Qual è la giusta temperatura corporea in gravidanza
Gravidanza

La temperatura in gravidanza aumenta ed è un fenomeno fisiologico, provocato dall’aumento dei livelli del progesterone, l’ormone femminile che si occupa di preparare il corpo femminile all’accoglienza del feto che crescerà e si svilupperà nel grembo materno. Dopo la fecondazione dell’ovulo, la temperatura si abbassa un po’.