Benessereblog Salute Corpo L’aspirina riduce il rischio di cancro alla pelle

L’aspirina riduce il rischio di cancro alla pelle

L'aspirina riduce del 13% il rischio di melanoma maligno, la forma più aggressiva di tumore della pelle.

L’aspirina riduce il rischio di cancro alla pelle


L’aspirina riduce il rischio di cancro alla pelle del 13-15%. Lo rivela un recente studio condotto dai ricercatori dell’università danese di Aarhus, pubblicato sulla rivista dell’American Cancer Society Cancer. L’aspirina, ne parlavamo qui, era già stata additata da diversi studi per la sua azione di prevenzione del cancro. Nello specifico, lo studio danese evidenzia un certo fattore di protezione dal carcinoma a cellule squamose e dal melanoma maligno, il più aggressivo tra le forme di tumore della pelle.

I ricercatori hanno analizzato le cartelle mediche dei pazienti che avevano ricevuto una diagnosi di tumore alla pelle tra il 1991 ed il 2009, di cui 1.974 affetti da carcinoma a cellule squamose, 13.316 da carcinoma a cellule basali e 3.242 colpiti da melanoma maligno. Questi dati sono stati confrontati con quelli di 178.655 pazienti sani (non affetti da cancro alla pelle). I pazienti che avevano ricevuto almeno due prescrizioni di FANS vedevano ridursi del 13% il rischio di melanoma maligno e del 15% il rischio di carcinoma a cellule squamose. Nessun effetto protettivo invece per il carcinoma a cellule basali.

Una ricerca sicuramente interessante che deve spingere ad indagare ulteriormente sul ruolo dell’aspirina e degli altri FANS nella prevenzione dei tumori. Tuttavia gli esperti mettono in guardia: il miglior modo per prevenire il cancro alla pelle resta la protezione dall’esposizione solare eccessiva e nelle ore più a rischio (12-16), oltre all’utilizzo di schermi protettivi e di vestiti che riparino la pelle.

Via | Santélog; BBC
Foto | Flickr

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Qual è la giusta temperatura corporea in gravidanza
Gravidanza

La temperatura in gravidanza aumenta ed è un fenomeno fisiologico, provocato dall’aumento dei livelli del progesterone, l’ormone femminile che si occupa di preparare il corpo femminile all’accoglienza del feto che crescerà e si svilupperà nel grembo materno. Dopo la fecondazione dell’ovulo, la temperatura si abbassa un po’.