Acufeni, contro il fischio alle orecchie è utile il rumore del mare

il rumore del mare maschera il fischio all\'orecchio dell\'acufene

I fischi nelle orecchie possono essere fenomeni temporanei, ma c'è chi deve farci i conti per tutta la vita. Si tratta dei casi di acufeni, quei fastidiosi sibili di cui è difficile capire le cause e che, purtroppo, sono difficili da curare definitivamente. Un gruppo di ricercatori olandesi ha, però, scoperto un metodo per alleviare il fastidio: abbinare la terapia psicologica all'ascolto del rumore del mare.

Secondo quanto riportato dalla rivista Lancet, mascherare il fischio con un suono come questo può aiutare chi soffre di acufeni perché si tratta di onde sonore di frequenza simile. In effetti i 492 pazienti coinvolti nella ricerca hanno dichiarato che dopo un anno di terapia psicologica combinata all'ascolto del rumore del mare la loro qualità di vita è migliorata significativamente. Non solo, i benefici sono continuati anche dopo un altro anno.

Gli effetti maggiori riguardano i pensieri negativi e le paure associati agli acufeni. Secondo gli autori

i risultati sono molto importanti per la pratica clinica perché le linee guida per l'acufene non sono state definite e le attuali strategie di trattamento sono frammentarie e costose.

Via | DailyMail
Foto | Flickr

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 16 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO