Fragole, more, lamponi e mirtilli: un concentrato di salute e prevenzione

Scritto da: -

fragole lamponi mirtilli more

Ancora sui benefici di fragole, more, lamponi e mirtilli. Ad illustrarne le proprietà, utili a mantenersi in forma, è sul quotidiano Trentino Corriere Alpi Fulvio Mattivi, a capo del Dipartimento qualità alimentare e nutrizione della Fondazione Mach.

Il centro di ricerca ha interessanti novità sui benefici di questi frutti. Sta infatti approfondendo il ruolo degli ellagitanini, una classe di polifenoli presente in alte concentrazioni nei frutti rossi e blu. Insieme agli antociani, proteggono la mucosa gastrica e dunque allontanano il rischio di insorgenza dell’ulcera. Tra gli ellagitanini spicca l’agrimoniin, contenuto in misura maggiore nelle fragole.

Per quanto riguarda il ruolo, già ampiamente noto, degli antociani, pigmenti che colorano di rosso o blu questi frutti, si confermano le loro proprietà vasoprotettrici. Il consumo di fragole, more, mirtilli e lamponi può infatti proteggerci dai fattori di rischio delle malattie cardiovascolari, big killers oggi nel mondo, da alcuni tumori e dalle malattie neurodegenerative collegate al declino cognitivo come la demenza senile.

Via | Trentino Corriere Alpi
Foto | Flickr

Vota l'articolo:
3.77 su 5.00 basato su 13 voti.