Benessereblog Alimentazione Dieta sana Dieta iperproteica, Pierre Dukan radiato dall’ordine dei medici

Dieta iperproteica, Pierre Dukan radiato dall’ordine dei medici

Dopo i procedimenti avviati dai colleghi, Pierre Dukan, padre dell'omonima dieta, si è auto-radiato dall'Ordine dei Medici francese

Dieta iperproteica, Pierre Dukan radiato dall’ordine dei medici


Il medico francese Pierre Dukan, padre dell’omonima dieta, si è auto-radiato dall’Ordine dei Medici. Secondo quanto riportato dagli organi di stampa, la decisione risale allo scorso mese di aprile, ma la notizia è arrivata solo nella giornata di ieri.

La decisione di Dukan potrebbe essere un tentativo di salvare in extremis la sua immagine, macchiata da ben due procedimenti avviati dallo stesso ordine nei suoi confronti. Il primo perché non avrebbe rispettato l’articolo 13 del codice deontologico, secondo cui ogni medico dovrebbe dare prova di un atteggiamento prudente nelle occasioni pubbliche. Dukan, infatti, aveva proposto di dare dei punti in più all’esame di maturità agli studenti in grado di dimostrare di non essere ingrassati durante gli ultimi due anni di liceo. Il secondo procedimento è stato iniziato perché il medico avrebbe violato l’articolo 19 dello stesso codice, esercitando la professione medica come un commercio.

Tuttavia, quello che, probabilmente, interessa di più a chi vuole decidere se seguire il metodo Dukan è se si tratta di un regime dietetico non solo efficace, ma anche sicuro per la salute. Abbiamo già avuto modo di parlare poco tempo fa: secondo l’EFSA la quantità di proteine ingerite seguendo queste diete è eccessivo e mette a rischio, ad esempio, la salute dei reni.

L’Ordine dei Medici francese porterà, comunque, avanti le procedure messe in atto, ma indipendentemente dall’appartenenza o meno di Dukan all’ordine, i suoi prodotti sono ancora distribuiti nelle farmacie e nei supermercati, Non solo: nelle occasioni pubbliche Dukan potrà ancora fregiarsi del titolo di medico, perché si tratta di un titolo di studio che viene conservato vita natural durante.

Via | Le Monde
Foto | Pierre Dukan su FB

Seguici anche sui canali social