Linea e salute, quali farmaci fanno ingrassare?

I farmaci fanno bene alla nostra salute e vanno assunti secondo le indicazioni del nostro medico curante che li ha prescritti. Ma è vero che esistono dei farmaci nemici della nostra linea e della nostra forma fisica, che ci fanno ingrassare?

farmaci ingrassare

E' vero che ci sono dei farmaci che fanno ingrassare? Quando siamo intenti a tenere il peso sotto controllo oppure siamo a dieta per perdere peso e i chilogrammi in eccessi, ci sono volte in cui raggiungere il nostro obiettivo è molto difficile, anche se a tavola siamo attenti a portare solo cibo con poche calorie. In alcuni casi, se state assumendo alcuni farmaci, è bene sapere che potrebbero far ingrassare.

Ci sono farmaci, infatti, che possono provocare aumento di peso e che devono essere tenuti in considerazione se il paziente tende all'obesità. Alcuni farmaci agiscono a livello ipotalamico, andando ad alterare il senso di fame e di sazietà, altri modificano le scelte delle persone in materia di cibo, anche se i meccanismi sono poco chiari e anche poco studiati.

Ma quali sono i farmaci che fanno ingrassare? L'insulina potrebbe aumentare il senso di fame e favorire l'incremento ponderale, i farmaci antipertensivi possono aumentare l'appetito e quindi favorire l'aumento di peso. Senso di fame aumentato anche dai farmaci antistaminici, dai farmaci corticosteroidei, dai farmaci antiepilettici, così come i farmaci psicoattivi, che possono influire in maniera negativa sui centri ipotalamici della fame e della sazietà, facendoci avere più fame.

Chiedete al vostro medico curante informazioni in merito.

Via | mettersiadieta

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail