Il sedano fa bene? Le proprietà nutrizionali e quelle curative

Lo sapete che le proprietà del sedano sono davvero moltissime? Si tratta di un ottimo alimento da portare spesso sulla nostra tavola, per poter godere di tutti i suoi naturali ed efficaci benefici. Ecco quali sono.

sedano proprieta

Il sedano, crudo o cotto, ha tantissime proprietà, che fanno bene al nostro organismo. E' un ortaggio con pochissime calorie, appena 20 in 100 grammi, ma in compenso ha tanta acqua, potassio e vitamina A. Il suo sapore è molto intenso e gustoso e si presta bene ad essere usato per ricette a crudo o cotte.

Il sedano è ricco di fibre, che aiutano a ridurre i trigliceridi e il colesterolo. La sedanina contenuta al suo interno rende questo alimento molto utile nella fase della digestione e per l'assorbimento dei gas nell'apparato digerente. I ftalidi contenuti aiutano a controllare gli ormoni che hanno il compito di regolare la pressione del sangue, quindi il sedano è utile in caso di ipertensione. E' ottimo anche contro la ritenzione idrica, per il suo potere diuretico.

Il sedano è anche ricco di vitamina A, ideale contro le infiammazioni, contro l'acne, contro i bruciori urinari e contro le infezioni agli occhi. E non dimentichiamo, poi, che è anche in grado di stimolare l'attività delle ghiandole surrenali e sessuali, per l'elevata presenza degli ormoni steroidi delta-16.

E' bene, infine, sapere che il sedano è meglio consumarlo crudo o cotto al vapore o stufato per mantenere tutte le sue importanti proprietà. Si può mangiare prima dei pasti, utilizzarlo per l'insalata o il pinzimonio, per minestre o zuppe.

Via | Fondazioneveronesi

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail