Contro lo stress dai cibo alla tua mente

noci

Lo stress si combatte a tavola, vivendo colazione, pranzo, spuntini e cena come un'occasione per prendersi una pausa, riassaporare il piacere del cibo lentamente, staccare la spina ricaricandosi di energia. Facile a dirsi, ma andiamo spesso di fretta ed il pasto a volte si trasforma nell'ennesimo fattore di stress.

Con gli alimenti giusti e rallentando possiamo ricavarci un ottimo antidoto contro lo stress. Slow life e slow food è un binomio vincente per la mente. Tra i cibi antistress più indicati figurano ceci, noci e cioccolato, ideali nei periodi in cui ci sentiamo particolarmente a terra.

Un detto della Scuola medica Salernitana risalente al 1.100 d.C. recita:

Se ti mancano i medici, ti giovino queste tre medicine: mente lieta, quiete e dieta giusta.

Come sottolinea il professor Giampaolo Perna, direttore scientifico e primario del Dipartimento di Neuroscienze Cliniche di Villa San Benedetto Menni:

Il benessere si può ritrovare anche a tavola con la scelta degli alimenti giusti. Per esempio il pesce è un ottimo alleato così come il cioccolato, le noci, il tè verde, i ceci e la cannella.

Se siete in quel di Erba (Co) il 25 maggio prossimo, presso il Castello di Casiglio, si terrà un'iniziativa benefica, Il benessere della mente a cena, promossa dalla FORIPSI Onlus per sostenere il progetto Fidans. Il menu proposto è stato ideato per favorire il benessere mentale e ridurre lo stress, contrastando attivamente a tavola i disturbi d'ansia e la stanchezza psicofisica. Per saperne di più scrivete ad eventi@fondazioneforipsi.org.

Via | Comunicato Stampa
Foto | Flickr

  • shares
  • +1
  • Mail