Artrosi al ginocchio, quali sono gli sport consigliati?

Artrosi del ginocchio e sport: qual è l’attività fisica più consigliata?

Artrosi del ginocchio

Soffrire di artrosi del ginocchio non è purtroppo un evento così raro. Questo disturbo coinvolge perlopiù le persone anziane, ma può colpire anche soggetti più giovani, soggetti che generalmente conducono uno stile di vita errato. Sedentarietà, sovrappeso, ma anche eccessiva l'attività fisica (che può provocare troppa usura sull'articolazione), le posizioni scorrette normalmente assunte, una predisposizione genetica e dei traumi al ginocchio, possono essere alcune delle cause dell’artrosi al ginocchio, un disturbo che può provocare dolori che, in fase più avanzata, possono davvero essere molto forti, persino mentre si dorme.

Detto questo, la fisioterapia e la giusta attività fisica, insieme alla perdita di peso ed alla cura farmacologica, rimangono naturalmente due opzioni fondamentali per combattere questo genere di disturbo. La fisioterapia va effettuata naturalmente insieme a uno specialista, che saprà indicare quali sono i giusti esercizi e i movimenti adatti per riuscire ad alleviare il dolore.

Fra le attività fisiche consigliate per chi soffre di artrosi al ginocchio vi sono in primo luogo lo stretching e gli esercizi volti a migliorare le condizioni dei muscoli deficitari. Inoltre, gli esperti consigliano anche l’esecuzione di esercizi di ginnastica posturale, grazie alla quale sarà possibile recuperare al meglio l'equilibrio generale e posturale del soggetto. Fra gli sport consigliati vi sarebbero inoltre il tai chi, il pilates e l’aquagym.

La cosa più importante per le persone che soffrono di artrosi del ginocchio è senza dubbio non esagerare con l’attività fisica, e farsi seguire da personale esperto per evitare che si verifichino ulteriori complicazioni.

via | OkSalute 1, Ok-Salute 2,
Foto | da Pinterest di Sayer Ji

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 4 voti.  
0 commenti Aggiorna
Ordina:

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO