Le proprietà dell'olio essenziale di alloro e i benefici per la salute

L'olio essenziale di alloro è tratto da questa tipica pianta mediterranea, che solitamente utilizziamo in cucina come ingrediente di mille piatti diversi. Dalle foglie, di color verde scuro, si estrae anche un olio essenziale utile per la cura naturale del nostro corpo.

olio essenziale di alloro

L'olio essenziale di alloro è estratto dalle foglie color verde scuro ovate di questa bellissima pianta tipica della macchia mediterranea: se finora avete portato l'alloro solamente in cucina o come bella pianta da giardino, ornamentale e profumatissima, sappiate che l'olio essenziale di alloro può essere usato per la cura naturale del nostro corpo in mille usi diversi.

Sono note, infatti, le proprietà digestive, carmitive, espettoranti, antisettiche, stimolanti, antireumatiche dell'olio essenziale di alloro, che viene utilizzato in caso di digestion lenta e difficile, in caso di inappetenza o fermentazioni nello stomaco. E' un toccasana in caso di bronchite cronica, nelle forme influenzali, come calmante della tosse, mentre per il suo effetto antinfiammatorio è ideale per chi soffre di dolori reumatici e artritici.

Ancora, l'olio essenziale di alloro è usato in caso di mestruazioni scarse, oltre che olio rilassante in bagni caldi per ritrovare il tono e l'umore giusti e perduti dopo una giornata stressante e per allontanare per sempre ogni segno di stanchezza: con l'acqua calda possiamo esporci anche al vapore coprendoci il capo con l'asciugamano.

Fate attenzione, però, perché l'olio essenziale di alloro in alcuni pazienti può causare dermatite e usatene poco per evitare gli effetti narcotici attribuiti al metileugenolo. Non va usato in gravidanza e, comunque, va utilizzato previo consulto del proprio medico curante.

Foto | da Flickr di morganella79

Via | Riza

  • shares
  • Mail