Benessereblog Salute Corpo Le cause della disfunzione erettile e i farmaci più efficaci

Le cause della disfunzione erettile e i farmaci più efficaci

Quali sono tutte le cause che possono portare a soffrire di disfunzione erettile? Quali sono le motivazioni di questa malattia e quali sono i rimedi più efficaci, con i farmaci che sono più sovente utilizzati dai medici?

Le cause della disfunzione erettile e i farmaci più efficaci

La disfunzione erettile è una malattia che colpisce quegli uomini che non riescono ad ottenere o a mantenere un’erezione durante il rapporto sessuale. Può colpire ad ogni età e per alcuni uomini può essere un problema occasionale, mentre per altri la frequenza è più allarmante. Dall’uomo è vissuto sempre in maniera traumatica e spesso si è restii a chiedere aiuto al personale medico, che invece può fare molto indagando sulle cause e trovando la cura giusta per la disfunzione erettile.

La disfunzione erettile può manifestarsi all’improvviso e può essere accompagnata o meno da un calo del desiderio sessuale o da altri disturbi legati sempre alla sfera sessuale, come ad esempio l’eiaculazione precoce. Ma quali sono le cause della disfunzione erettile?

Le cause possono essere molte e vanno individuate per trovare la cura più efficace per la disfunzione erettile. Può avere cause neurologiche, ormonali, può essere indotta dall’assunzione di determinati farmaci, come gli antipertensivi, gli antidepressivi e i sedativi, può essere legata all’uso di alcol e droghe. Ma può manifestarsi anche in seguito a traumi della regione lombosacrale e pelvica, dopo interventi chirurgici al colon, alla vescica o alla prostata. Si può manifestare in caso di insufficienza venosa, mentre tra le cause psicologiche ricordiamo depressione, sensi di colpa, stress, preoccupazione, senso di inadeguatezza, ansia. La disfunzione erettile viene anche considerata un marker precode delle malattie cardiovascolari.

Come si cura la disfunzione erettile? Ovviamente i trattamenti dipendono dalle cause, ma solitamente la terapia farmacologica orale si avvale di diversi medicinali, come gli inibitori delle fosfodiesterasi di tipo 5, per il rilassamento dei corpi cavernosi del pene che facilitano l’afflusso di sangue e l’erezione, o la terapia farmacologica autoiniettiva, per iniettare con un’ago il farmaco nei corpi cavernosi, per indurre l’erezione.

Via | Ministerodellasalute

Foto | da Flickr di practicalowl

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Funghi champignon in gravidanza, sì o no?
Gravidanza

I funghi (champignon e non) sono una fonte di sali minerali come calcio, fosforo, magnesio e contengono selenio, potassio, manganese e ferro. Sono anche ricchi di vitamine del gruppo B, tra cui B2, B3 e B5, e contengono aminoacidi come triptofano e lisina. Tutti nutrienti che contribuiscono al benessere generale. Quelli presenti in commercio dovrebbero essere sicuri per il consumo in gravidanza, ma evitateli se non siete certe della provenienza e dell’adeguata cottura.