Benessereblog Salute Malattie A cosa serve l’ecocolordoppler, come funziona e dove eseguirlo

A cosa serve l’ecocolordoppler, come funziona e dove eseguirlo

L'ecocolordoppler è una tecnica diagnostica non invasiva per immagini, che permette di poter visualizzare, tramite un'ecografia, lo stato di salute dei nostri vasi sanguigni e del flusso ematico. Ecco come funziona e a chi viene consigliato.

A cosa serve l’ecocolordoppler, come funziona e dove eseguirlo

Tra i metodi diagnostici per immagini non invasivi l’ecocolordoppler è l’ideale per controllare lo stato dei vasi sanguigni e del flusso ematico: gli ecografisti possono vedere il movimento all’interno dei vasi e valutare il quantitativo di sangue che affluisce negli organi o nelle strutture analizzate.

E’ un metodo diagnostico utilizzato per i pazienti che soffrono di stenosi arteriose e stenosi venose, di aneurismi, in pazienti che hanno sofferto di trombosi o di insufficienze venose. Come una normale ecografia, si tratta di un esame diagnostico semplice, che non comporta dolore e che è facile e veloce da effettuare negli ospedali e nei centri specializzati. L’esame non fa male e non dà fastidio e consiste semplicemente nell’applicazione di una sonda, sopra la zona da trattare con l’aiuto di un gel denso per evitare bolle d’aria.

Per effettuare il normale ecocolordoppler non c’è bisogno di alcuna preparazione, a meno che non si debba effettuare nell’addome superiore, quando è necessario il digiuno almeno nelle sei ore precedenti all’esame stesso, o nell’addome inferiore, vale a dire vescica, utero, prostata, ovaie, quando è indispensabile che la vescica sia piena.

I risultati di solito si hanno subito dopo l’esame e non ci sono controindicazioni dopo l’ecocolordoppler. Le immagini devono essere, ovviamente, visionate dal medico curante o dallo specialista che vi ha prescritto l’esame diagnostico.

Via | poliambulatoriodallarosaprati

Foto | da Pinterest di andrea petrucci

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare