Fertilità, i veri uomini mangiano lo yogurt

Mangiare yogurt aumenta la fertilit�  degli uomini

Mangiare yogurt aumenta la fertilità maschile. A suggerirlo è uno studio condotto sui topi dagli scienziati del Massachusetts Institute of Technology (MIT), i cui risultati sono stati confermati dai dati riguardanti la qualità del seme degli uomini raccolti da un gruppo di ricercatori guidati da Jorge Chavarro, nutrizionista di Harvard.

Gli esperti del MIT hanno provato ad inserire nella dieta dei topi dello yogurt alla vaniglia per capire se i probiotici (i microrganismi amici della salute) che conteneva fossero utili per contrastare l'obesità e i problemi di salute ad essa associati. Tuttavia, gli effetti più interessanti sono stati altri. Innanzitutto, un numero maggiore di follicoli piliferi, che faceva sì che il pelo degli animali che mangiavano yogurt fosse più folto e setoso. Inoltre i testicoli di questi topi erano il 5% più pesanti rispetto a quelli che venivano alimentati con un mangime sano, ma senza yogurt e addirittura il 15% più pesanti di quelli che ricevevano un'alimentazione simile a quello che viene comunemente definito “cibo spazzatura”.

Questo aumento di peso corrisponde anche a un aumento della fertilità: i topi che mangiavano yogurt si accoppiavano più velocemente e avevano più figli. Non solo, i cuccioli delle femmine che mangiavano yogurt erano più grossi e crescevano meglio.

Anticipando i dati inediti ottenuti dal suo gruppo di ricerca, Chavarro ha dichiarato:

fino ad ora i nostri risultati preliminari sono compatibili con quello che è stato osservato nei topi.

Via | Scientific American
Foto | Flickr

  • shares
  • +1
  • Mail