Benessereblog Salute Perchè di notte non abbiamo l’esigenza di andare in bagno?

Perchè di notte non abbiamo l’esigenza di andare in bagno?

Spiegato il motivo per cui la notte riusciamo a stare ore ed ore senza fare la pipì

Perchè di notte non abbiamo l’esigenza di andare in bagno?


Il mistero secondo cui, di notte, ognuno di noi (e soprattutto i più giovani) riesce a fare a meno della toilette per tante ore di seguito, è stato svelato. Un gruppo di ricercatori giapponesi ha scoperto il processo fisiologico che è alla base di tutto, tramite uno studio sui ratti.

Questa abilità o capacità come la si vuol chiamare è molto più spiccata negli adolescenti e nei più giovani, in cui lo stimolo della minzione risulta quasi impedito, durante le ore di sonno. I più anziani, dal loro canto, risultano ansiosi e disturbati quando sentono comunque la necessità di andare in bagno di notte.

Osservando il comportamento dei topi studiati, gli scienziati hanno spiegato come di notte vengano proprio a mancare alcuni processi di formazione di alcune proteine che sono responsabili della formazione dell’urina. E nei giovani, tali processi risultano maggiorati perchè corrispondono ad un corretto stato di salute, cosa che invece si evidenzia sempre meno man mano che si avanza con l’età.

Via | The telegraph
Foto | Flickr

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Qual è la giusta temperatura corporea in gravidanza
Gravidanza

La temperatura in gravidanza aumenta ed è un fenomeno fisiologico, provocato dall’aumento dei livelli del progesterone, l’ormone femminile che si occupa di preparare il corpo femminile all’accoglienza del feto che crescerà e si svilupperà nel grembo materno. Dopo la fecondazione dell’ovulo, la temperatura si abbassa un po’.