Cosa sono i reumatismi, i sintomi e i rimedi naturali

Reumatismi, cosa sono e quali sono le cure naturali più indicate per questo genere di disturbo?

Reumatismi limone

Soffrire di reumatismi non è purtroppo un evento così raro. I reumatismi colpiscono perlopiù verso la terza età, e sono dei disturbi che colpiscono generalmente le articolazioni. Le cause di questo doloroso disturbo possono essere molteplici, a cominciare da ripetuti traumi (anche di lieve entità), oppure dalle variazioni climatiche, dallo stress eccessivo, da una dieta sbilanciata, dal sovrappeso e dall’obesità, da una postura scorretta e così via.

Reumatismi, i sintomi


Fra i sintomi che accompagnano i reumatismi troviamo un forte dolore e gonfiore improvviso, accompagnato a una rigidità alle articolazioni. Viso, occhi, naso e bocca potrebbero apparire arrossati e si avvertirà una sensazione di secchezza agli occhi. Si manifesta poi un forte dolore nella zona delle spalle e delle anche, e se esposte al freddo, le dita delle mani potrebbero apparire sbiancate.

Reumatismi, cure naturali


E’ chiaro dunque che per poter risolvere completamente il problema, bisogna innanzitutto eliminare le cattive abitudini dalla nostra vita. Detto questo, esistono molti rimedi naturali da prendere in considerazione per la cura dei reumatismi.

In primo luogo, integreremo dunque nella nostra alimentazione dei cibi davvero salutari, come sedano, aglio e cipolle, carote, verza, broccoli, carciofi, noci e zenzero. Inoltre è consigliabile fare dei bagni caldi con dei Sali per alleviare il dolore, oppure applicare degli impacchi caldi proprio nelle parti interessate.

Un rimedio naturale a detta di molti piuttosto efficace è inoltre quello a base di patate. Prendete circa 30 grammi di bucce di patate e fate bollire in mezzo litro d’acqua. Dopodiché, filtrate e bevete una tazza di questo decotto circa 3 o 4 volte al giorno. Un altro rimedio utilissimo è anche quello a base di limoni. Bevete il succo di due limoni spremuti per circa tre volte al giorno e ben presto potrete constatare i primi benefici.

Infine, fra i rimedi “della nonna” vi è anche quello a base di peperoncino. Applicatelo sulla pelle mescolandolo con una qualsiasi crema per il corpo, lasciate agire e ben presto vedrete che il dolore sarà attenuato.

via | Inerboristeria, Mondobenessereblog
Foto | da Pinterest di Jonie Meiggs

  • shares
  • Mail