Assapora la vita, un ricettario per sconfiggere il cancro al seno

assapora la vita

Una dieta sana ed equilibrata, lo abbiamo ricordato più volte, è fondamentale nella prevenzione del cancro al seno. Anche nella fase di cura del tumore è essenziale prendersi cura di se stesse e mangiare bene. Da qui la campagna itinerante Assapora la Vita, promossa da diverse associazioni italiane che si occupano delle pazienti oncologiche, per favorire una corretta alimentazione mentre si lotta per sconfiggere il cancro al seno.

Tutto grazie alla collaborazione di Alessandro Circielli, uno tra i più apprezzati cuochi italiani che si metterà a disposizione per corsi di cucina sana. Lo chef, insieme a nutrizionisti ed oncologi, ha messo a punto un ricettario, Assapora la vita, con le ricette che aiutano a prevenire i tumori e migliorano la risposta alle terapie. Spiega Giuliana Invernici, dietista presso l’Azienda Ospedaliera Bolognini di Seriate:

Un’alimentazione adeguata alle donne in cura per tumore al seno non può che ispirarsi alla dieta mediterranea, che si conferma la scelta giusta. Nello specifico, un’alimentazione adeguata prevede un buon consumo di frutta e verdura, preferire le proteine vegetali (legumi) e il consumo del pesce a quello della carne, ridurre l’utilizzo di grassi, proteine animali, zuccheri e cereali raffinati, privilegiando invece cereali nella forma più naturale e non industrialmente raffinati, astenersi dal consumo abituale di alcol.

Trovate alcune ricette di Assapora la Vita e le tappe della campagna itinerante sul portale dedicato all'iniziativa.

Via | Comunicato Stampa

  • shares
  • +1
  • Mail