Benessereblog Salute Corpo Energy drink, a rischio lo smalto dei denti

Energy drink, a rischio lo smalto dei denti

Gli energy drink alterano lo smalto dei denti, ecco come evitare danni permanenti.

Energy drink, a rischio lo smalto dei denti


Gli energy drink possono causare danni irreversibili ai denti. A rivelarlo è un recente studio pubblicato su General Dentistry. Sempre più adolescenti consumano energy drink per affrontare sessioni di allenamento e dopo la corsa per recuperare più in fretta vitamine e sali minerali.

Purtroppo, però, queste bevande sono molto acide e corrodono lo smalto dei denti, se se ne fa un uso esagerato. Senza la protezione dello smalto, i denti diventano più sensibili agli agenti esterni ed all’attacco dei batteri, accrescendo dunque il rischio di carie.

Per evitare rischi, Poonam Jain, dentista autore dello studio, consiglia ai ragazzi che fanno sport di limitare il consumo di queste bibite e di sciacquare la bocca con acqua dopo averle bevute. Utile anche masticare gomme senza zucchero. Entrambi questi escamotages infatti producono saliva nella bocca, saliva che a sua volta ripristina l’equilibrio acido del cavo orale, limitando i danni.

Via | Academy of General Dentistry
Foto | Flickr

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Lingua bianchissima: tutte le possibili cause
Corpo

Avere la lingua bianchissima è un problema comune, e non sempre è provocato da cause preoccupanti o gravi. Nella maggior parte dei casi, il problema è infatti innocuo e del tutto temporaneo. In altri casi, però, il disturbo può indicare la presenza di una patologia da non trascurare, come un’infezione orale.