Psicologia, gli sms fanno male al rapporto di coppia?

Gli sms fanno male al rapporto di coppia? Ecco quanto emerso da un interessante studio sull’argomento.

coppia sms

Ormai si sa, la maggior parte di noi comunica con il proprio partner spesso via sms. Comunicazioni brevi, ma anche lunghi e talvolta importanti discorsi vengono fatti attraverso i messaggi inviati dai cellulari. Ma quanto inciderà questa abitudine sulla qualità del rapporto di coppia? Ad analizzare la situazione sarebbero stati i membri della Brigham Young University, che avrebbero voluto studiare l’impatto che questo genere di comunicazione avrebbe sulla normale vita di coppia.

Per l'esattezza, per giungere ad una conclusione, i ricercatori Lori Schade e Jonathan Sandberg avrebbero preso in esame i dati relativi a un campione di 276 persone fidanzate o sposate, di età compresa fra i 18 e i 25 anni. Nello specifico, il 38% dei volontari avrebbe affermato di vivere una relazione seria, il 46% di essere fidanzato e infine il 16% di essere sposato.

Ebbene, stando a quanto emerso, pare che ben l’82 % delle persone intervistate comunicherebbe con il partner mediante sms. Il che, rappresenta indubbiamente una sorta di mezzo di “manutenzione della relazione”, ma parlare via messaggi con il partner potrebbe senza dubbio rischiare di appiattire il rapporto di coppia. Prendere decisioni, confrontarsi, parlare, aprirsi, attraverso un messaggio, non rappresenta in effetti una comunicazione “completa”, poiché mancherebbe il vero e proprio “faccia a faccia”, grazie al quale è possibile comprendere a pieno le reazioni del compagno, le sue emozioni e sensazioni.

In tal modo, è chiaro, la qualità del rapporto di coppia non può che risentirne, ed a quanto pare ciò riguarda soprattutto i maschi. Secondo la ricerca infatti, maggiore è la loro tendenza a comunicare attraverso messaggi con la compagna, minore sarà la qualità del rapporto di coppia. Questo perchè, “probabilmente, nel momento in cui un uomo si sente meno coinvolto in una relazione, invia un numero maggiore di messaggi, in quanto forma meno impegnativa di comunicazione".

Ma niente paura, perchè non tutti i messaggi … vengono per nuocere! Secondo quanto emerso infatti, pare che mandare un messaggino romantico al proprio partner, di tanto in tanto, possa fare invece bene al rapporto di coppia.

via | news.byu.edu
Foto | da Pinterest di Linette Peyraud

  • shares
  • Mail