Dieta, anche gli sms possono aiutare a dimagrire

Monitorare il proprio programma di dimagrimento via sms aiuta a raggiungere gli obiettivi prefissati. Lo dimostra uno studio britannico

Sms dieta

Gli sms possono aiutare a dimagrire. A dimostrarlo è uno studio della Duke University di Durham (Regno Unito) pubblicato sul Journal of Medical Internet Research, secondo cui monitorare il proprio programma di dimagrimento con questo tipo di supporto ne favorisce il successo.

Già in passato le ricerche condotte sul tema hanno dimostrato quanto tenere nota di ciò che si mangia e dell'attività fisica svolta aiuta chi è a dieta a ottenere risultati migliori. Tuttavia, anche monitorare rigorosamente il proprio programma di dimagrimento può essere un problema. Resta il fatto che chi interrompe il monitoraggio può compromettere la buona riuscita della dieta.

Questo nuovo studio, che ha coinvolto 50 donne obese di età media pari a 38 anni in un programma di dimagrimento, ha previsto che solo 26 delle partecipanti monitorassero la dieta con gli sms. Queste 26 donne sono riuscite a perdere quasi 1,4 chili, mentre le altre partecipati sono ingrassate di più di un chilo.

Ma in cosa consiste, esattamente, il monitoraggio tramite sms? Ogni mattina le donne ricevevano un messaggio da un sistema automatizzato che chiedeva loro di elencare il numero di passi camminati, il numero di bevande zuccherate bevute e se avessero mangiato fast food il giorno precedente. In base alle risposte il sistema inviava una risposta con consigli e indicazioni personalizzate.

Secondo Dori Steinberg, primo autore dello studio, i vantaggi dell'uso di questi sms è che richiede poco tempo, può essere utilizzato con telefoni semplici e prevede di scrivere frasi di 15-20 caratteri al massimo, riducendo parte dell'impegno richiesto dalla dieta.

Per molte delle partecipanti aderire al programma di monitoraggio tramite sms è stato semplice e le ha aiutate a raggiungere i loro obiettivi. Da questi punti di vista, Steinberg non ha dubbi:

Dato l'aumento dell'uso dei cellulari, gli sms possono essere uno strumento utile per perdere peso, soprattutto fra le popolazioni che hanno più bisogno di un trattamento per la perdita di peso.

Via | Duke Today
Foto | da Flickr di IntelFreePress

  • shares
  • Mail