Come accelerare il metabolismo: i 7 consigli di Benessereblog

Per mantenersi in forma bisogna lavorare sul metabolismo e non sempre è così intuitivo. Ecco quindi alcuni consigli per accelerarlo in modo facile e veloce.



Il metabolismo raccoglie tutti quei processi biochimici che si svolgono nel nostro corpo. In modo semplice: quello che mangiamo dovrebbe servirci per produrre energia e soddisfare lo stile di vita. Ciò vuol dire che se mangiamo troppo o comunque non in modo bilanciato, non facciamo movimento e non rispettiamo i ritmi circadiani del nostro fisico, il nostro metabolismo lavorerà lentamente e tenderemo a mettere peso, giorno dopo giorno. Ecco quindi i consigli di Benessereblog per accelerare il metabolismo:


  • Mangiare poco e spesso. Fate dei pasti non molto abbondanti e aiutatevi con degli spuntini duranti il giorno per mantenere alto il metabolismo.


  • Evitare i cibi raffinati e ad alto contenuto di grassi. Non bisogna fare scorta di troppe calorie o il corpo non sarà in grado di consumarle.
  • Assumere una dose costante e mai esagerata di caffeina, che aiuta a stimolare il sistema nervoso e cardiovascolare, entro le 16 di pomeriggio.
  • Fare movimento durante il giorno: evitate l’ascensore a favore delle scale, scendete una fermata prima e fate l‘ultimo pezzo di strada che vi divide dall’ufficio o dalla scuola camminando, ecc.
  • Alternate esercizi aerobici e anaerobici all’interno dello stesso allenamento: se correte non dimenticate quindi di ritagliare 15 minuti per fare un po’ di addominali o di peso.


  • Cambia spesso il programma di allenamento, affinché il fisico non si stabilizzi sulla stessa fatica. Ci deve essere un graduale aumento di fatica.
  • Cerca di avere una vita regolare: mangiare sempre agli stessi orari e andare a letto presto e non alzarsi tardi neanche nel weekend.

Foto | Pinterest

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