I valori nutrizionali dello yogurt greco e i benefici per la salute

Lo yogurt greco è un ingrediente che possiamo utilizzare in cucina in moltissime diverse ricette. Ecco come portarlo sulle nostre tavole, perché fa bene alla salute del nostro organismo e quali sono i suoi valori nutrizionali.

valori nutrizionali dello yogurt greco

Lo yogurt greco è un alimento prezioso per la nostra alimentazione, che spesso sottovalutiamo. E' ideale per chi segue una dieta e per chi sta attento a quante calorie e a quanti grassi apporta nella sua alimentazione quotidiana. Lo yogurt greco, dall'aspetto più denso, che possiamo anche preparare in casa, può essere usato in preparati dolci o salati, come ci insegna, del resto, la cucina greca.

Ma quali sono i valori nutrizionali dello yogurt greco? 100 grammi di prodotto ricavato da latte intero apportano alla nostra alimentazione 115 kcal, con un apporto di grassi di appena 9,10 grammi (2 grammi di carboidrati, 6,40 di proteine, 78,5 grammi di acqua, nessun grammo di fibre e amido). Lo yogurt greco è ricco di calcio, 150 milligrammi, di potassio, 150 mg, di fosforo, 130 gm, di sodio, 71 mg.

Lo yogurt greco ha poche calorie, che scendono insieme ai grassi rispetto a quelli tradizionali, ma ha anche un alto potere saziante: mangiandolo ci sembrerà di essere sazi e appagati e così la nostra dieta sarà più facile da seguire. Ideale nelle diete iposodiche, è perfetto per una colazione abbondante con cereali e frutta o per un dessert alternativo, ricco di gusto ma con meno calorie.

Lo yogurt greco, poi, è ricco di fermenti lattici vivi che aiutano la digestione, ha il doppio delle proteine rispetto a quello normale, metà degli zuccheri e un ridotto contenuto di sodio. Ideale anche per chi è intollerante al lattosio, perché il contenuto è molto ridotto.

Via | Ricettecalorie

Foto | da Flickr di wcowperthwaite

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