Benessereblog Alimentazione Alimentazione, i 10 migliori cibi per combattere il dolore

Alimentazione, i 10 migliori cibi per combattere il dolore

Curarsi con l’alimentazione: utopia o realtà? Ecco quali sono i 10 migliori cibi per alleviare i dolori.

Alimentazione, i 10 migliori cibi per combattere il dolore

Avete mai preso in considerazione l’idea di curare i vostri dolori con l’alimentazione? Forse alcuni di voi non lo sanno, ma esistono davvero molti cibi capaci di alleviare i dolori, da quelli mestruali al mal di denti, passando persino per i problemi psicologici. Allora, invece di affidarci subito ai farmaci, perché non optare prima per questi cibi? Ecco dunque quali sono i dieci alimenti più efficaci contro i dolori!

  • 1 Zenzero: si tratta di una pianta dalla profumazione speziata davvero gradevole, una pianta che nasconde moltissime proprietà benefiche ed anti-infiammatorie, grazie alle quali sarà possibile combattere i dolori articolari e stimolare le funzioni del sistema immunitario.
  • 2 Cannella: siete alle prese con i dolori mestruali? La cannella, grazie alle sue molteplici proprietà, non solo ridurrà il dolore, ma sarà anche utilissima per combattere le infiammazioni e le infezioni batteriche.
  • 3 Aglio: vi fanno male i denti? Fra i rimedi della nonna vi è quello di applicare uno spicchio d’aglio con poco sale grosso proprio sul dente che fa male. In tal modo dovreste riuscire ad alleviare il dolore.
  • 4 Semi di lino: anche i semi di lino possono essere davvero utili, in particolar modo per la cura della dismenorrea, ma essi vengono impiegati anche per la cura del catarro, delle emorroidi, delle infiammazioni della gola e molto altro ancora.
  • 5 Noci: questo gustoso alimento aiuta a combattere le infiammazioni. Basterà semplicemente metterne una manciata nella vostra insalata e il gioco è fatto!
  • 6 Cavolo: ricco di vitamina C e acido folico, questo alimento tiene alla larga stress, infezioni e cardiopatie, e fa anche molto bene allo stomaco.
  • 7 Ananas: anche l’ananas vanta una buona azione antinfiammatoria, e pare si tratti di un frutto ottimo per combattere i dolori provocati dalle distorsioni e dagli strappi muscolari.
  • 8 Carote: oltre a facilitare la digestione, questo alimento è anche un ottimo antiossidante ed ha funzioni lenitive per l’apparato digerente e intestinale.
  • 9 Bacche di Goji: un altro alimento antinfiammatorio dalle mille proprietà, un alimento che peraltro ha anche la capacità di stimolare il metabolismo, prevenire le nausee in gravidanza, alleviare l’insonnia e regolarizzare le funzioni dell’intestino.
  • 10 Ginseng: immancabile infine è naturalmente il ginseng, le cui proprietà sono davvero moltissime. Questo alimento può alleviare disturbi dolorosi come le gastriti, ma non solo. Il ginseng allevia problemi come l’insonnia, l’ipotensione, lo stress e molto altro ancora.

Foto | da Pinterest di Susan Wittig Albert

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare