Pronto Farm@cia, il call center per scoprire la farmacia di turno

E' attivo 24 ore su 24. E sempre più cittadini lo utilizzano

pronto farm@cia

Un call center attivo 24 ore su 24 per chiedere informazioni sugli orari delle farmacie, scoprire quali sono quelle di turno e trovare quella più vicina. E' Pronto Farm@cia, il numero verde dell'Associazione Chimica Farmaceutica Lombarda, organismo che aderisce a Federfarma, la federazione nazionale che rappresenta le farmacie private convenzionate con la sanità pubblica.

Il servizio, attivato nel 2001, è stato confermato ieri dall'Associazione, che riunisce più di 600 farmacie distribuite tra Milano e provincia, 61 nella provincia di Lodi e 132 in quella di Monza e Brianza. Dal giorno della sua attivazione ha gestito senza interruzione per 13 anni ben 835 mila telefonate, con una media di 5.674 chiamate al mese.

Oggi un'indagine svela quali sono le richieste più frequenti da parte dei cittadini.

I dati della ricerca ci confermano il grande interesse dei cittadini per il call center a dimostrazione che Pronto Farmacia rientra nell’ottica di servizio e di presidio sanitario che caratterizza l’evoluzione della farmacia moderna

ha spiegato Annarosa Racca, Presidente di Federfarma, specificando che

il call center viene chiamato, sia di giorno sia di notte, per conoscere gli orari delle farmacie, che oggi sono sempre più estesi e adattati da ogni farmacia alle necessità del proprio territorio.

La popolarità del servizio è in crescita. Nel 2012 le richieste di informazioni sull’orario di apertura delle farmacie sono aumentate del 38,7% rispetto al 2011. Questa tendenza positiva è continuata anche nei primi 10 mesi del 2013, durante i quali le telefonate per conoscere gli orari sono aumentate di un ulteriore 25% rispetto al 2012.

Negli ultimi 2 o 3 anni sono invece diminuite le telefonate per avere indicazioni stradali per raggiungere la farmacia, probabilmente per l'uso sempre più diffuso di mappe online e navigatori.

Il numero da chiamare è l'800.801.185, che copre le province di Milano, Monza e Brianza e Lodi.

Via | Federfarma Milano

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail