I sintomi dell'artrite reumatoide degenerativa, le analisi da fare e la terapia

L'artrite reumatoide degenerativa è una malattia cronica che colpisce le articolazioni: è una malattia infiammatoria, che si manifesta con sintomi che possono essere il dolore molto intenso e la fatica a muoversi.

artrite reumatoide degenerativa

L'artrite reumatoide degenerativa è una malattia infiammatoria cronica che colpisce le articolazioni: i pazienti più colpiti sono le donne tra i 35 e i 50 anni e solitamente si tratta di una patologia di tipo ereditario, con predisposizione genetica. La malattia si manifesta solitamente con un dolore molto intenso a carico dell'articolazione colpita, con conseguente difficoltà di muovere la stessa.

Nella prima parte della malattia, chi viene colpito da artrite reumatoide degenerativa non sente alcun disturbo, alcun fastidio, alcun sintomo, ma man mano che la malattia progredisce e aumenta di intensità il dolore e le difficoltà a muovere le articolazioni colpite aumentano di conseguenza. Purtroppo l'infiammazione è cronica e progressivamente deformante.

L'artrite reumatoide degenerativa può colpire ogni parte del corpo, in maniera bilaterale, e quindi ogni articolazione: la patologia può manifestarsi sulle mani, sui piedi, ma anche a carico delle ginocchia e delle spalle. Le diagnosi avvengono solitamente tramite radiografia, TAC, risonanza magnetica e tramite esami come emocromo, urine e il reuma test.

Ovviamente esistono delle cure per l'artrite reumatoide degenerativa, che va presa in tempo ai primi sintomi e alle prime manifestazioni, per poter evitare a lungo andare un'invalidità permanente. La malattia viene solitamente trattata sia con farmaci antinfiammatori non steroidei sia con i farmaci di fondo, che rallentano il decorso della malattia. Quando il dolore è insopportabile, può essere utile l'intervento chirurgico, mentre per aiutare la terapia farmacologica vengono spesso prescritti anche antiossidanti naturali.

Via | Abcsalute

Foto | da Flickr di cloudsoup

  • shares
  • Mail