I più longevi in Italia? Chi pratica sport regolarmente

longevit�  sportivi
Sport intensivo e regolare uguale salute: non c'è nulla da fare, gli effetti benefici che lo sport (se praticato in maniera costante e regolare) provoca sul nostro organismo sono molteplici e di ciò ne abbiamo già parlato tante volte. Dulcis in fundo, arriva la notizia, con tanto di ricerca scientifica, secondo la quale il praticare sport rende più longevi.

Certo, c'era da aspettarselo e c'era chi lo sapeva già. A beneficiarne di più sono comunque gli sportivi "seri": chi pratica la maratona o chi si allena giornalmente ed intensamente per prepararsi alle Olimpiadi, ad esempio, ha molte più probabilità di longevità rispetto a chi va in palestra 1 ora per 2 volte alla settimana.

La ricerca e la notizia conseguente provengono dal centro di studi Inserm francese, in cui si sono analizzate accuratamente le speranze di vita di migliaia di sportivi agonisti, come atleti e ciclisti. Gli sforzi a dosi massicce praticate da questi sportivi sono infatti associati ad un migliore stato di salute, sia fisico che mentale.

Via | Allodocteurs
Foto | Flickr

  • shares
  • Mail