Interpretazione dei sogni, significati e curiosità che non tutti sanno

sognare significato sogni e interpretazione

Quante volte vi è capitato di svegliarvi di soprassalto per un brutto sogno? O magari, al contrario, di aver sentito la sveglia e aver compreso, con amarezza, che quella situazione meravigliosa che stavate vivendo era... irreale?

I sogni affascinano tante persone che cercano di ricordarli ma non sempre ci riescono. Per non parlare di tutti coloro che vogliono disperatamente decifrarli senza arrivare ad un filo logico.

Quello che noi possiamo fare è darvi una serie di risposte in merito proprio ai sogni. Le trovate dopo il salto: le sapevate già tutte?

1. Sognando rimaniamo parzialmente paralizzati
. Non tutti sanno che possiamo essere in parte paralizzati durante la fase del sogno. Questo può succedere, per esempio, in sogni particolarmente drammatici o sofferti, durante i quali il corpo diventa, di colpo, inattivo.

2. Possiamo controllare i nostri sogni. E' una specie di "sogno lucido", una fase nella quale noi possiamo regolare e decidere i nostri sogni. In molti casi si tende a sognare avvenimenti o cose di cui si è già stati testimoni, in passato, nella propria vita.

3. I sogni possono essere richiami del corpo
. Non vi è mai capitato di sognare di bere dell'acqua e poi svegliarsi con un'improvvisa sete? A volte ci svegliamo e scopriamo che quello che stavamo provando nel sogno era proprio quello di cui avevamo bisogno nella realtà, da svegli.

4. I sogni parlano un linguaggio indiretto: i simboli che usano i sogni non sono mai quelli che noi siamo soliti interpretare. I sogni possono avere un significato che solamente i proprio subconscio è capace di tradurre e interpretare. Nè libri, ne vari studi.

5. I sogni sono difficili da ricordare: può capirare spesso che quando ci svegliamo ricordiamo solo una piccola parte del sogno se non, addirittura, il nulla completo. Questo accade perchè spesso i sogni vengono dimenticati, tranne quando una persona si sveglia nella fase REM

6. Tendiamo a sognare cose proibite
: abbiamo voglia immensa di cioccolata durante il giorno? E' facile che di notta si sogni proprio di mangiarla. Eventuali condizioni mediche o psicologiche possono riversarsi nell'atto del sognare.

7. Certi sognano solo in bianco e nero: il 70% delle persone sogna a colori ma il restante 30% può sognare in bianco e nero. Spesso accade in sogni particolari, come vedere una persona morta nella propria vita "sognata" o momenti d'ansua come il fallire un esame.

8. L'importanza del dormire e della fase REM: Dormire e riposare nella fase REM è importante per chiunque e, soprattutto, per avere una vita salutare. Chi solitamente viene svegliato nella fase REM è particolarmente irritabile, affetto da particolari psicosi e disintessato a tutto quello che fa. Nel sonno il rapporto con il dormire bene e il sognare è un ottimo equilibrio per la salute psicofisica della giornata successiva.

9. I sogni di coloro che non vedono
: uno studio interessante ha affermato che coloro che non vedono dalla nascita sognano con l'olfatto, il suono o il tatto.

10. Anche gli animali sognano: tutti gli studi hanno confermato che gli animali, soprattutto i mammiferi, sognano esattamente come gli esseri umani.

11. I bambini fanno più incubi degli adulti: altre ricerche da tutto il mondo hanno stabilito che i bambini hanno sovente pià incubi rispetto agli adulti.

12. Alcune invenzioni sono state ideate nel sonno: numerosi poeti hanno ammesso di aver avuto ispirazioni e idee dai propri sogni. E non solo loro, ma anche scienziati importanti. Un nome su tutti? Newton. Non per niente, ricordiamo la famosa frase di Vincent Van Gogh, proprio in merito a questo:

"Ho sognato i miei quadri e poi ho ritratto i miei sogni"

  • shares
  • +1
  • Mail