Cos'è il fungo ostrica, le sue proprietà e le ricette migliori

Cosa è il fungo ostrica e quali sono i suoi effetti benefici per la nostra salute?

Fungo ostrica, benefici

Il fungo ostrica è un alimento davvero molto apprezzato nel mondo, soprattutto da quelle persone che desiderano seguire un’alimentazione sana e salutare. Questo particolare fungo, il cui nome è in realtà Pleurotus ostreatus, è conosciuto anche con il nome di fungo orecchione, e possiede davvero moltissime proprietà benefiche, prima fra tutte quella che riguarda la regolazione del colesterolo.

Grazie a questo particolare alimento, che appartiene peraltro a una delle specie di funghi più coltivate e conosciute nel mondo, pare sia infatti possibile ridurre l’assorbimento del colesterolo nell’intestino. Inoltre, questo fungo avrebbe anche la capacità di stimolare il sistema immunitario, e vanterebbe un effetto antivirale ed antibatterico. Infine, il fungo ostrica avrebbe anche delle proprietà antiossidanti ed antiinfiammatorie. Insomma, come di certo avrete capito, si tratta senza dubbio di un dono davvero straordinario da parte della natura!

Ma come fare a cucinare al meglio questo portentoso e benefico alimento? Per gustare al meglio i vostri funghi, potreste accompagnarli con delle ottime tagliatelle o fettuccine, magari fatte in casa, oppure potreste scegliere di utilizzarli come contorno per delle scaloppine.

I vegetariani o vegani (ma ovviamente non solo loro) potranno invece realizzare un buonissimo seitan (o anche un Tempeh) con un contorno di "funghi ostrica", per un piatto che – potete esserne certi - sarà davvero gustosissimo, grazie al sapore intenso sprigionato dai vostri funghi! Qualche spicchio d’aglio, un filo d’olio e un po’ di fantasia, ed il gioco è fatto! Non vi resta che provare!

via | Dottorardigo
Foto | da Pinterest di Mushroom Channel

  • shares
  • Mail