Benessereblog Alimentazione Cosa sono gli omega 3, le loro funzioni e i benefici per l’organismo

Cosa sono gli omega 3, le loro funzioni e i benefici per l’organismo

Gli Omega 3 sono degli acidi grassi essenziali che dovremmo introdurre in larga misura nella nostra alimentazione, eventualmente colmando il vuoto con gli integratori alimentari in commercio. Ecco perché sono importanti per la nostra salute.

Cosa sono gli omega 3, le loro funzioni e i benefici per l’organismo

Gli omega 3 sono degli acidi grassi essenziali importante per la salute del nostro corpo: sono naturalmente presenti in tantissimi alimenti, il più famoso dei quali è sicuramente il pesce azzurro. Insieme agli Omega 6, gli omega 3 rappresentano un apporto nutriente davvero molto importante per poter prevenire molti disturbi e per permettere al nostro organismo di rimanere in forma.

Gli omega 3 sono naturalmente presenti in tanti pesci, come il pesce azzurro, le sardine, il salmone, lo sgombro, il pesce spada, le acciughe, la trota, oltre che nei crostacei e nell’olio di pesce, ma anche nelle noci e nei cereali in generale, ad esempio, in olii vegetali come ad esempio l’olio di lino, l’olio di ribes nero, l’olio di sacha inchi, l’olio di colza, nei vegetali a foglia verde, nelle alghe e nell’olio algale e anche in alcune leguminose come la soia. Chi non prevede questi alimenti nella propria dieta quotidiana, deve assolutamente integrare la propria alimentazione con i tanti integratori che contengono omega 3.

Ma perché sono importanti gli omega 3, senza ovviamente esagerare con la loro dose quotidiana? Gli acidi grassi polinsaturi abbassano i livelli plasmatici di trigliceridi, svolgono azione antitrombotica, tenendo sotto controllo i livelli di colesterolo e abbassando il rischio di poter contrarre le malattie cardiovascolari. Chiedete consiglio al vostro medico curante.

Foto | da Flickr di sifu_renka

Via | albanesi

Seguici anche sui canali social