Dieta, come perdere i chili della Pasqua prima dell'estate

Scritto da: -

frutta verdura stagione

Parlavamo nei giorni scorsi della dieta stagionale, un concentrato di frutta e verdura locali e di stagione per disintossicarsi dalle tossine accumulate durante le feste e liberarsi dai chili in più eredità dei mesi invernali, complici il freddo che spingeva verso cibi ipercalorici e l’abbigliamento che copriva qualche rotondità in più.

Anche la Pasqua, se non abbiamo seguito i consigli dei dietologi, potrebbe averci lasciato una brutta eredità: da uno a tre chili in più da smaltire secondo le stime degli esperti. La Coldiretti fa sfoggio, come ricetta per dimagrire, della frutta e della verdura italiana e di stagione in vendita nei farmer’s market e nelle botteghe di Campagna Amica. Ricordiamo che i prodotti freschi e genuini sono più ricchi di nutrienti e ci aiutano a mantenerci sani ed in forma.

Nel menu per perdere i due o tre chili della Pasqua, non devono dunque mancare fave, piselli, carciofi, lattughe, scarole, indivie, cavolfiori, broccoli, asparagi, finocchi e fragole. Scrive la Coldiretti:

Tra la frutta da non dimenticare anche arance, mele, pere e kiwi mentre per quanto riguarda le verdure quelle particolarmente indicate sono spinaci, cicoria, radicchio, zucchine, insalata, finocchi e carote. L’insalata conferisce volume e potere saziante con un apporto calorico estremamente limitato e assicura anche un certo contributo di vitamine, calcio, fosforo e potassio.

Come condimento sì all’olio extravergine di oliva, usato con parsimonia. Grazie all’alto contenuto di tocoferolo, un potente antiossidante, ci aiuta a smaltire le scorie metaboliche più in fretta. Per condire le insalate sì anche al succo di limone, astringente, utile per disintossicare l’organismo: libera il sangue dalle tossine e lo rende più fluido. Un valido rimedio anche contro l’iperacidità gastrica.

Via | Coldiretti
Foto | Flickr

Vota l'articolo:
3.00 su 5.00 basato su 2 voti.  
 
 

© 2004-2014 Blogo.it, alcuni diritti riservati sotto licenza Creative Commons.
Per informazioni pubblicitarie e progetti speciali su Blogo.it contattare la concessionaria esclusiva Populis Engage.

Benessereblog.it fa parte del Canale Blogo News ed è un supplemento alla testata Blogo.it registrata presso il Tribunale di Milano n. 487/06, P. IVA 04699900967.