Allergie, come eliminare gli acari della polvere con i rimedi naturali

Come fare in caso di allergia agli acari della polvere? Come possiamo eliminarli per evitare che i sintomi di questo disturbo possano arrecarci fastidi più o meno gravi? Ecco tutti i rimedi naturali che possiamo adottare.

acari rimedi naturali

Gli acari della polvere possono causare allergie più o meno gravi, che si manifestano con sintomi anche molto fastidiosi. Come fare per rendere le nostre case più sicure? Sappiate che non è un'impresa così facile, anche perché gli acari sono piccolissimi e sono praticamente dappertutto: nei tappeti, nei materassi, nei tessuti e sui mobili.

Per cercare di limitare i danni dell'allergia agli acari della polvere, che si manifesta con raffreddori, prurito a naso e gola, occhi gonfi, tosse e, nei casi più gravi, anche asma e talvolta orticaria, possiamo mettere in atto tantissimi rimedi naturali, che non elimineranno del tutto il problema, visto che farli sloggiare da casa è molto difficile. Meglio limitare l'uso di tappeti e di tende, luoghi ideali per la loro proliferazione.

Cercate di tenere la casa sempre pulita, utilizzando materassi e cuscini anti acari e facendo prendere aria ogni tanto a tutto il corredo da letto: potete anche usare essenze a base di eucalipto e tea tree, molto efficaci, da usare sia spruzzando l'essenza direttamente sui tessuti interessati sia utilizzandole durante il lavaggio in lavatrice.

Nelle stanze più frequentate, sulle tende, ad esempio, potete spruzzare spray a base di acido tannico, ideale anche per pulire i mobili, mentre per i tappeti meglio usare il bicarbonato in polvere, che dovrà essere usato puro e tolto con una spazzola. Se ci sono dei bambini in casa, lavate con cura e con gli olii essenziali prima indicati anche i loro peluche, almeno due volte l'anno, se non di più.

Foto | da Flickr di adams999

Via | Ambientebio

  • shares
  • Mail