Come riconoscere le punture degli acari della polvere e cosa fare per farle passare

Come fare a riconoscere le punture degli acari della polvere, e come fare a risolvere il problema una volta per tutte?

Quella contro gli acari della polvere è una battaglia purtroppo persa ancor prima di scendere in campo. Basti pensare che proprio gli acari hanno colonizzato la terra 300 milioni di anni fa, e rappresentano sicuramente alcuni dei più antichi esseri del mondo! Detto questo, arginare il problema è comunque possibile e necessario, soprattutto se vi ritrovate a dover fare i conti con le fastidiose punture degli acari della polvere. Ma come fare a riconoscerle?

Le punture degli acari della polvere appaiono come delle piccole bolle arrossate, e provocano molto prurito. A provocarle sono naturalmente gli acari che si trovano ad esempio nelle nostre case, nei rifiuti, nei letti, fra i libri e così via.

Curare questo problema è fortunatamente possibile. In primo luogo, si consiglia naturalmente di rivolgersi a un buon dermatologo, che saprà valutare la vostra esatta situazione. Il medico potrebbe prescrivere l’applicazione di una pomata a base di dipermetrina e zolfo, oppure l’assunzione di antibiotici. Detto questo, seguendo il motto “prevenire è meglio che curare”, dovete tenere bene a mente che la pulizia della propria casa rappresenta uno dei passi fondamentali per riuscire ad evitare problemi di questo tipo.

Per tenere alla larga la polvere e i suoi acari, arieggiate quotidianamente la vostra casa e passate l’aspirapolvere, specialmente nella stanza da letto. Inoltre, mettete periodicamente “all’aria aperta” materassi e cuscini anti acari .
Punture degli acari della polvere
Sostituite anche le vostre normali federe dei cuscini con quelle “anti-acaro”, e lavate la biancheria dei letti a temperature abbastanza alte (più di 60°). Evitate di tenere ninnoli e piccoli oggettini in camera da letto, poiché non farebbero altro che accumulare polvere, se non puliti quotidianamente.

Infine, riducete l’umidità dentro la vostra abitazione, e rimuovete le moquette, che favoriscono la formazione degli acari.

via | Benessere.atuttonet
Foto | da Pinterest 1, 2, 3, 4, 5



Ecco come riconoscere le punture degli acari della polvere

Punture degli acari della polvere
Test allergici per la polvere
Come si presenta un acaro della polvere?
Dove si trovano gli acari della polvere
Come eliminare gli acari della polvere

  • shares
  • Mail