Dispareunia in menopausa, i migliori rimedi naturali

La dispareunia in menopausa è un disturbo molto diffuso ma fortunatamente curabile. Ecco di cosa si tratta e quali sono i più efficaci rimedi naturali.

Dispareunia in menopausa

La dispareunia è un disturbo che può colpire sia uomini che donne. Per quanto riguarda queste ultime, generalmente vengono colpite durante l’età fertile, ma anche nel periodo immediatamente successivo alla menopausa. Ma di cosa si tratta esattamente? Con il termine dispareunia si intende il dolore che la donna avverte durante o immediatamente dopo il rapporto intimo nell'area della vagina. Tale dolore può avere origine da diverse cause, che possono andare da quelle fisiche a quelle psicologiche.

I sintomi che accompagnano questo disturbo sono dunque un forte dolore localizzato nella vagina, nel clitoride o nelle labbra. Inoltre, la donna potrà avvertire una sensazione di secchezza vaginale che accentuerà naturalmente il dolore durante il rapporto.

Detto questo, fortunatamente esistono delle cure per sconfiggere questo doloroso problema, cure che provengono anche dalla natura. Oltre alla tradizionale terapia medica, potreste infatti optare per una sostanza vegetale nota come Cimicifuga Racemosa, che attenua considerevolmente i sintomi della menopausa. Inoltre, pare che sia davvero utile ed efficace anche il trifoglio rosso, pianta dalle moltissime proprietà benefiche.

Per prevenire o attenuare i sintomi di questo disturbo, consigliamo inoltre si seguire un corso di Yoga, grazie al quale riuscirete a rimettere in comunicazione corpo e mente (non dimenticate infatti che fra le cause della dispareunia vi sono infatti anche quelle psicologiche, danon trascurare assolutamente). Non trascurate inoltre la vostra igiene intima, e scegliete sempre dei saponi non aggressivi. Evitate di indossare abiti troppo attillati, e se non è necessario, non indossate i salvaslip, ed optate per della biancheria intima non sintetica.

Infine, evitate anche di seguire diete sbilanciate e mantenete sempre alto l'apporto di liquidi. Come ormai saprete infatti, la salute del nostro corpo passa in primo luogo per la tavola!

via | Inerboristeria, Oncologicicronici
Foto | da Pinterest di SEO-HOP

  • shares
  • Mail