Benessereblog Salute Corpo I sintomi del disturbo bipolare e le terapie più adatte

I sintomi del disturbo bipolare e le terapie più adatte

Quali sono i sintomi del disturbo bipolare? Come si manifesta questa particolare condizione e come possiamo fare in modo di superare questa piccola grande difficoltà? Ecco i consigli degli esperti.

I sintomi del disturbo bipolare e le terapie più adatte

Il disturbo bipolare o maniaco-depressivo colpisce almeno una persona su 100 ed è una malattia che deve essere riconosciuta dai primi sintomi, per evitare che la situazione si aggravi e peggiori. Già, ma quali sono i sintomi del disturbo bipolare? Come si manifesta questo disturbo e cosa provano le persone che ne sono colpite?

Il disturbo bipolare si manifesta solitamente con gravi alterazioni dell’umore e delle emozioni, dei comportamenti, dei pensieri, stati d’animo che si alternano di continuo passando da momenti positivi ad altri estremamente negativi, senza un apparente motivo. La caduta nella fase depressiva può avvenire diverse volte nel corso della vita.

Chi soffre di disturbo bipolare nell’arco della sua esistenza può notare episodi ipomaniacali, misti e depressivi, ma anche solo episodi maniacali e le fasi si possono alternare con una velocità impressionante, senza spiegazioni, senza motivazioni, tanto da rendere spesso la vita impossibile, non solo per chi ne soffre ma anche per chi sta loro accanto.

Quali sono, allora, i trattamenti per il disturbo bipolare? Scopo dello psicoterapeuta sarà quello di rendere stabile l’umore, diminuendo la frequenza e la gravità degli episodi depressivi e maniacali, cercando anche di prevenire possibili ricadute. Si possono usare dei farmaci appositi, come gli stabilizzatori dell’umore e gli antidepressivi, mentre sono assolutamente consigliate sedute di psicoterapia cognitivo-comportamentale, che possono aiutare sia le persone che soffrono di disturbo bipolare sia i loro famigliari.

Via |

Foto | da Flickr di seeminglee

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Qual è la giusta temperatura corporea in gravidanza
Gravidanza

La temperatura in gravidanza aumenta ed è un fenomeno fisiologico, provocato dall’aumento dei livelli del progesterone, l’ormone femminile che si occupa di preparare il corpo femminile all’accoglienza del feto che crescerà e si svilupperà nel grembo materno. Dopo la fecondazione dell’ovulo, la temperatura si abbassa un po’.