I 10 consigli di Benessereblog contro il dolore alle articolazioni

Dolore alle articolazioni, che fare? Ecco per voi 10 consigli efficaci per combattere questo fastidioso disturbo.

Dolore alle articolazioni

Il dolore alle articolazioni è un problema che interessa davvero moltissime persone, ma sono pochi coloro che sanno esattamente come fare ad alleviare i sintomi. Oltre ad uno stile di vista sano, al raggiungimento del peso forma, oltre a seguire un’alimentazione sana ed equilibrata, cosa dobbiamo fare per alleviare questo fastidioso disturbo? Ecco i dieci consigli di BenessereBlog!


  • “Sciogliere” la rigidità: In primo luogo, sciogliete la rigidità mattutina sin da quando siete ancora coricati. Rimanete sdraiati di schiena e “ruotate” i piedi verso l’interno, finché le ginocchia non saranno quasi l’una di fronte all’altra. Poi eseguite il movimento verso l’esterno.

  • “Sciogliere” le spalle: Svegliamo adesso la parte superiore del corpo. Coricati di schiena, con le braccia lungo i fianchi, sollevare un braccio rivolgendolo verso il soffitto, abbassatelo e procedete con l’altro. Eseguite l’esercizio 5 volte.

  • Ascoltare la musica preferita: Le persone con artrite che ascoltano la loro musica preferita per almeno un'ora al giorno affermano di avvertire i sintomi in maniera meno forte.

  • Sollevare pesi: Questo esercizio (eseguito naturalmente in base alle propri possibilità) aiuta a controllare il dolore e favorisce la formazione di muscoli più forti per sostenere le articolazioni. Eseguite gli esercizi al mattino con costanza, e nell’arco di alcuni mesi registrerete i primi miglioramenti.

  • Stretching sotto la doccia: Sotto la doccia calda potreste eseguire dei semplici esercizi per “riscaldare” i muscoli e le articolazioni. Se avete paura di cadere, mettete uno sgabello dentro la doccia, ed eseguite i vostri esercizi da seduti.

  • Vestiti riscaldati? Un altro consiglio è quello di non indossare i vestiti freddi (questo vale soprattutto per l’inverno, quando i jeans sembrano dei blocchi di ghiaccio!). Riscaldateli prima di indossarli, in modo da non irrigidire le articolazioni.

  • Il Tai Chi per alleviare il dolore: La disciplina del Tai Chi non solo allevia il dolore dovuto all’artrite, ma migliora anche l'equilibrio.

  • Camminate, camminate e ... camminate: Anche passeggiare ridurrà il dolore alle articolazioni. Inoltre, questa semplice e distensiva attività vi darà sempre più energia e vi permetterà di mantenere il vostro peso forma!

  • Combinare l'esercizio con le “commissioni”: Non avete tempo per passeggiare o frequentare un corso di Tai Chi? Non vi resta che combinare l’esercizio con le normali commissioni da svolgere durante la giornata. Potreste ad esempio parcheggiare lontano dall'ingresso del supermercato, salire le scale al posto delle scale mobili, e così via..

  • Facilitare la vita: Inserire le chiavi, afferrare la maniglia di una porta, aprire lo sportello della macchina, possono essere azioni molto difficili per chi soffre di dolore alle articolazioni. In tal caso, non vi resta che ... semplificare la vita quotidiana, laddove sia possibile. Indossate ad esempio dei “guantini” da palestra per afferrare il volante. Nel caso in cui non fosse possibile "facilitare" la vostra vita, non esitate a chiedere aiuto ai vostri cari.


via | Webmd

Foto | da Pinterest di Alessio d'Ambrosio

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