Le cause della schizofrenia, i sintomi e la terapia

Cosa è la schizofrenia, quali sono i sintomi e quali le cure più indicate? Ecco alcune indicazioni utili sull’argomento.

schizofrenia

La schizofrenia è una malattia psichiatrica che comporta una vera e propria limitazione nella vita di chi ne è affetto. Tale patologia, infatti, comporta problemi per quanto concerne la normale vita sociale del soggetto ed anche la sua vita lavorativa, che risulteranno particolarmente compromesse. Le cause di questa malattia non sono ancora completamente note, ma si suppone che possano essere di origine genetica e familiare, ma anche di origine ambientale, e – secondo alcuni esperti - potrebbe anche essere dovute all’eccessiva assunzione di droghe. Si stima che questa malattia interessi circa l’1 per cento della popolazione, e che colpisca sia uomini che donne senza alcuna distinzione.

Detto questo, i sintomi della schizofrenia si dividono spesso in sintomi "positivi" e "negativi". I sintomi positivi sono quelli che normalmente non si verificano nelle persone sane, ma che invece sono presenti nelle persone schizofreniche; quelli negativi rappresentano invece dei deficit rispetto alle normali emozioni e del comportamento.

I sintomi esordiscono tra i 16 e i 30 anni, e fra questi si registrano generalmente la tendenza ad avere delle allucinazioni, deliri, disordine nel pensiero e nel linguaggio, sentire delle voci che le altre persone non sentono, mancanza di reattività, difficoltà emotive, illusioni paranoiche, perdita del contatto con la realtà, credere che gli altri leggano nella propria mente, disordini del movimento, problemi nello stare attenti e nel concentrarsi e così via.

Il trattamento di tale patologia è naturalmente necessario ed importante al fine di alleviarne quanto più possibile i sintomi. Esso si basa su una terapia farmacologica (che prevede l'uso di farmaci antipsicotici) e su quella psicosociale. Il paziente avrà infatti bisogno di un supporto sia a livello psicologico che a livello sociale, per potersi integrare al meglio all’interno della società.

Foto | da Pinterest di Health Concern
via | MypersonalTrainer, Wikipedia

  • shares
  • +1
  • Mail