Psicologia, i consigli di Benessereblog per prendersi cura di sé

Prendersi cura di sè è assolutamente importante per una vita serena e felice: tra i tanti impegni quotidiani, con la famiglia e il lavoro, dobbiamo anche ritagliarci un po' di tempo da dedicare a noi stessi. Amiamoci e coccoliamoci e la nostra mente e il nostro corpo ci ringrazieranno.

prendersi cura di sé

Prendersi cura di sè è davvero molto importante: ritagliarsi anche solo qualche minuto al giorno per dedicarci a noi e a ciò che ci piace fare fa bene alla mente e al corpo. Trovare tempo libero, tra gli impegni di lavoro e la famiglia, la casa da sistemare e magari altri impegni extra, non è una cosa facile, ma di un'importanza estrema.

In realtà per prenderci cura di noi stessi non abbiamo bisogno chissà di quanto tempo: bastano anche solo 10 minuti, anche solo per rilassarci un po' di più nella vasca da bagno o per fare una bella passeggiata nel parco, magari prima di rientrare a casa e sistemare tutto e tutti per la sera e per il giorno dopo.

Come fare? Ecco i nostri consigli per prendersi cura di sè, a seconda del tempo che abbiamo a nostra disposizione. E non dimentichiamoci mai di pensare un po' di più al nostro benessere psicofisico, ne va della nostra salute.


    Concedetevi al mattino qualche minuto di relax prima di andare al lavoro, leggendo magari il giornale.

    Ritagliatevi un po' di tempo per chiamare al telefono un amico che da tempo non sentite.

    Portate a spasso il vostro cagnolino: ne troverete giovamento entrambi.

    Andate a fare una corsetta o una lunga camminata, ascoltando la vostra musica preferita.

    Concedetevi prima di andare a dormire un'ora per leggere a letto o sul divano.

    Allungate i tempi del bagno, rimanendo nella vasca un po' più a lungo, magari con delle belle candele accese e un bicchiere di vino in mano.

    Almeno una volta a settimana, andate dall'estetista per un trattamento o un massaggio: sarà un momento tutto vostro.

    E una volta al mese, uscite con i vostri amici, per una giornata lontana da stress e in buona compagnia.

Foto | da Flickr di rebeccabarray

Via | webmd

  • shares
  • Mail