Cosa sono gli omega 6 e quali sono le loro funzioni nell'organismo

Gli omega 6, come gli omega 3, sono degli acidi grassi polinsaturi essenziali, che si introducono con la dieta attraverso alcune particolari tipologie di cibo.

omega 6

Gli omega 6 sono degli acidi grassi polinsaturi, detti essenziali perché vengono introdotti nel nostro corpo esclusivamente con l'alimentazione. Gli omega 6 si trovano in moltissimi alimenti che è bene portare ogni giorno sulle nostre tavole, perché diversi sono i benefici che questi cibi, grazie alla presenza degli acidi grassi polinsaturi, portano con loro.

Gli omega 6 sono largamente presenti, ad esempio, negli olii di semi, nella frutta secca, nei legumi, mentre i loro colleghi, gli omega 3, li ritroviamo nei pesci dei mari freddi e nell'olio e nei semi di lino. In particolare il pesce, soprattutto il pesce azzurro e le specie che vivono nei mari del Nord, è un ottimo fornitore di questo principio attivo che è davvero molto importante per la salute del nostro corpo e del nostro organismo.

La carenza di omega 6 e di omega 3 causa astenia, pelle e capelli secchi, oltre che deficit del sistema immunitario, mentre gli acidi grassi polinsaturi omega 6 sono in grado di abbassare il colesterlo cattivo, anche se, purtroppo, agiscono in parte anche sul colesterolo buono. Gli omega 3, invece, aiutano a ridurre i livelli di trigliceridi.

Ricordatevi che un buon apporto di questi acidi grassi polinsaturi può essere un vero e proprio toccasana per la nostra salute: basta un semplice gesto, come quello di portare gli alimenti più ricchi di omega 6, oltre che di omega 3, sulle nostre tavole ogni giorno.

Foto | da Flickr di deusxflorida

Via | antiagingclub

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