Benessereblog Salute Malattie Come riconoscere la depressione post partum dai sintomi

Come riconoscere la depressione post partum dai sintomi

La depressione post partum è un particolare disturbo che può colpire le donne che hanno appena avuto un bambino. Ecco quali sono i sintomi di questa particolare forma di depressione, da riconoscere subito per poter aiutare la neo mamma a superare questo momento.

Come riconoscere la depressione post partum dai sintomi

Per depressione post partum si intende quella particolare forma di depressione che si manifesta nella neo mamma dopo la nascita tanto attesa del suo cucciole: la donna può avere un umore grigio, essere depressa, non essere interessata a nulla, mentre sono diversi i sintomi che potrebbero farci pensare che siamo di fronte a qualcosa di più grave rispetto al famoso baby blues, la tristezza post partum, una sindrome benigna transitoria che si risolve da sola in una settimana.

La neo mamma può essere affetta da depressione post partum se in lei notiamo almeno cinque dei sintomi principali: disturbi del sonno, disturbi dell’appetito, iperattività motoria, letargia, faticabilità, mancanza di energia, sensi di colpa, bassa autostima, scarsa capacità di pensare, sensazione di impotenza, difficoltà a concentrarsi, pensieri continui alla morte.

Le cause della depressione post partum possono essere diverse e possono manifestarsi nel primo anno dopo il parto: i fattori scatenanti possono essere di tipo ormonale, fisico, psicologico, sociale, cognitivo.

Come si cura la depressione post partum? Sicuramente la donna deve essere affiancata da uno psicoterapeuta che possa aiutarla ad affrontare tutti i cambiamenti che il suo corpo e la sua vita hanno subito negli ultimi mesi. Le cure vanno poi stabilite in base alla gravità della depressione post partum, con il possibile ricorso anche a farmaci ansiolitici e antidepressivi, da assumere sotto stretto controllo medico interrompendo, ovviamente, un eventuale allattamento al seno.

La depressione post partum non passa da sola: rivolgetevi ad un esperto, perché ci sono rischi forti sia per la donna sia per il suo bambino.

Foto | da Flickr di koadmunkee

Via | depressione post partum

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social