Cos'è l'acqua alcalina, i benefici e gli effetti collaterali

L'acqua alcalina fa bene o fa male alla salute? Quando è consigliata per i suoi benefici e quando invece non andrebbe assunta per i suoi effetti collaterali? Ecco tutto quello che c'è da sapere in merito.

acqua alcalina

Bere tanta acqua è davvero importante per la salute del nostro corpo. Da qualche tempo viene consigliata l'acqua alcalina, un particolare tipo che è ricco di elettroni, una scelta che secondo chi sottolinea l'importanza di quest'acqua è importante quanto assumere cibi alcalini.

La scelta dell'acqua alcalina deriva da un semplice assunto: se si beve acqua acida, il nostro organismo sarà acido, mentre se beviamo acqua alcalina, il nostro organismo sarà più alcalino. L'acqua pura, alcalina, carica di elettroni sarebbe, quindi, necessaria per poter idratare al meglio le cellule del nostro corpo, mantenere in equilibrio il ph e ricevere i minerali giusti.

L'acqua alcalina sarebbe in grado di annientare i rifiuti acidi derivanti dall'alimentazione e dal metabolismo e se associata ad una dieta equilibrata potrebbe aiutare a rimuovere l'acidità dal corpo. Inoltre chi promuove il consumo dell'acqua sottolinea come possa aiutarci a normalizzare la glicemia, il colesterolo e la pressione, ad eliminare la renella, a sciogliere i calcoli renali, a ritrovare la forma fisica.

Per essere alcalina l'acqua deve essere pura, priva di agenti inquinanti, con un ph superiore a 7, cosa difficile da trovare, se non utilizzando apparecchi di ionizzazione dell'acqua.

Ovviamente non sono tutte rose e fiori: ci sono altre teorie che sostengono che se si usa a lungo andare l'acqua alcalina si può interferire con il processo digestivo del corpo, riducendo di fatto l'acidità cloridrica: questo potrebbe rendere il nostro corpo più esposto ad infezioni, ulcere, malassorbimento.

Insomma, dove sta la verità? Sicuramente se ne parlate con il vostro medico potrete avere maggiori riferimenti alla vostra reale condizione, per vedere se fa davvero al caso vostro o meno.

Foto | da Flickr di

Via | macrolibrarsi

  • shares
  • Mail