Lo snack ideale? Il popcorn, ricco di antiossidanti e fibre

Scritto da: -

ricchi di antiossidanti e fibre, i popcorn sono amici della salute

Volete togliervi uno sfizio? Tanto vale scegliere dei popcorn. Lo snack simbolo delle sale cinematografiche è, infatti, ricco di polifenoli, sostanze che proteggono la salute con la loro azione antiossidante. Questa sconosciuta proprietà dei popcorn è stata rivelata da Joe Vinson, ricercatore dell’Università di Scranton (Stati Uniti), durante il 243° convegno nazionale Nazionale dell’American Chemical Society. Vinson ha anche spiegato i motivi dell’alto contenuto in antiossidanti: contenendo solo il 4% di acqua, sono molto più concentrati rispetto a frutta e verdura, in cui, invece, i polifenoli sono sciolti nel 90% di acqua.

Ironia della sorte, il pezzo forte del popcorn non è la parte bianca, ma quella gialla, più dura, che spesso anziché finire nello stomaco rimane incastrata fra i denti. E i polifenoli non solo l’unico tesoro nascosto in questa parte del popcorn: al suo interno ci sono anche molte fibre. Secondo Vinson:

Questa parte merita più rispetto. Dal punto di vista nutrizionale è come una pepita d’oro.

Attenzione, però, ai prodotti preconfezionati: spesso contengono troppo olio, burro, sale o zucchero e, per di più, potrebbero essere contaminati da sostanze chimiche tossiche utilizzate per rendere i sacchetti impermeabili. Meglio prepararli a casa, cucinandoli ad aria calda, senza aggiungere né zucchero, sale o burro e senza dimenticare che frutta e verdura fresca, ricchi anche di vitamine e altri importanti nutrienti, non possono essere sostituiti completamente da questo cibo sfizioso.

Via | zegreenweb
Foto | Flickr

Vota l'articolo:
3.99 su 5.00 basato su 76 voti.