Curare la gastrite con i rimedi naturali e l'omeopatia

Esistono dei rimedi naturali per poter curare la gastrite? Ovviamente l'omeopatia può venire in nostro soccorso per cercare di trovare rimedio a questo disturbo che si cura anche attraverso l'alimentazione.

gastrite omeopatia

La gastrite è un'infiammazione della mucosa dello stomaco che può causare dolore, cattiva digestione e altri fastidi analoghi. Può essere provocata da diverse cause, come ad esempio una cattiva alimentazione, ma anche stress e ansia possono giocare un ruolo importante se già si soffre di questo disturbo.

La gastrite è facilmente riconoscibile dai suoi sintomi: dolore, nausea, vomito, anche febbre, oltre a dispepsia, emorragia e talvolta anche anoressia. I sintomi solitamente si risolvono in pochissimi giorni, seguendo una dieta che possa aiutare il nostro stomaco a difendersi, magari insieme all'assunzione di antiacidi che possono farci sentire meno il bruciore allo stomaco spesso associato alla gastrite.

Esistono poi tantissimi rimedi naturali contro la gastrite. L'omeopatia, ad esempio, ci fornisce tantissime cure: abbiamo terapia a base di Arsenicum album, ad esempio, il farmaco omeopatico più adatto contro la gastrite che insorge subito dopo mangiato, oltre che per gastriti da intossicazioni alimentari. Esiste anche l'Argentum nitricum, utilizzato in caso di crampi e dolori che peggiorano dopo i pasti e quando si esercita una pressione sullo stomaco. La Nux vomica, invece, è ideale per chi soffre di crampi da gastrite al mattino a digiuno e nausea.

Tra gli altri rimedi naturali per la gastrite ricordiamo l'olio essenziale di camomilla, ideale sotto forma di tisana, il succo di cavolo, il succo di carota, la liquirizia, gli infusi di malva e di tè verde, il bicarbonato di sodio sciolto in acqua. E poi curate la vostra alimentazione: limitate caffè e vino, non fumate, non bevete alcolici, masticate con lentezza, non mangiate fritti, mangiate sempre alla stessa ora e non mangiate frutta dopo i pasti, evitando anche di mescolare proteine con carboidrati.

Foto | da Flickr di euthman

Via | Italiasalute

  • shares
  • Mail