Uomini, il segreto del benessere è nelle uscite con gli amici

La ricetta è precisa: 2 uscite alla settimana in gruppi non più piccoli di 5. Così, assicura l'esperto, il benessere è assicurato

benessere uomini

Il benessere degli uomini dipende da quante uscite con gli amici si concedono. La ricetta migliore è incontrarsi 2 volte alla settimana con 4 amici. In questo modo la serenità sarà più a portata di mano. Ad affermarlo è Robin Dunbar, psicologo dell'Università di Oxford, secondo cui è sì importante parlare tutti i giorni con gli amici, ma che gli incontri settimanali in gruppo sono più efficaci per sperimentare i veri benefici dell'amicizia.

Secondo i dati raccolti da Dunbar solo 2 uomini su 5 riescono ad incontrarsi regolarmente con gli amici una volta alla settimana. Per un altro terzo di uomini è un problema riuscire a trovare tempo anche per uscire una sola volta alla settimana. Tuttavia, le sue ricerche dimostrano che incontrarsi personalmente è fondamentale per evitare di affievolire i rapporti e poter trarre vantaggio dai benefici derivanti da una forte amicizia tra uomini, un effetto non ottenibile affidandosi semplicemente alle ore passate a interagire con i conoscenti attraverso le moderne tecnologie, come social network, sms e telefono.

Ma perché incontrarsi proprio in gruppi di 5 amici? Studi empirici hanno dimostrato che è più facile ridere quando si è in più di 5 e dato che la risata aumenta la produzione delle endorfine, molecole associate al buonumore, i benefici delle uscite con gli amici sono più evidenti quando si è in un bel gruppetto.

I legami possono formarsi attraverso una serie di attività variabili tra gli sport di squadra e le chiacchierate fra uomini – o semplicemente prendersi una birra con in propri amici il venerdì sera

ha spiegato Dunbar.

Tuttavia, il trucco per mantenere una forte amicizia è incontrarsi 2 volte alla settimana e svagarsi con le quattro persone che vi stanno più vicine.

Via | Daily Mail
Foto | da Flickr di yvettemn

  • shares
  • Mail