Il tè bianco e i suoi benefici

Tutte le proprietà del tè bianco e i suoi benefici

Tra le numerose varietà che popolano l'ampio mondo del tè, il tè bianco è una delle più pregiate e rare.

Chiamato anche il tè dell'imperatore data la sua preziosità e le particolari condizioni climatiche e ambientali che ne consentono la raccolta, viene coltivato esclusivamente in Cina, nella provincia del Fujian, e colto in determinati periodi dell'anno affinché i germogli apicali della pianta, ancora ricoperti di una leggera peluria argentea, mantengano intatte tutte le proprietà di cui sono ricchissimi.

Il tè bianco viene successivamente cotto a vapore e asciugato lentamente, in modo da ossidarsi leggermente e conservare i migliori nutrienti della Camelia sinensis, la pianta da cui vengono ricavate tutte le varietà di tè.

Tra i benefici apportati da tè bianco, va assolutamente ricordato l'alto apporto di antiossidanti fornito dalle foglie in infusione: gli antiossidanti sono preziosissimi per contrastare l'insorgenza dei radicali liberi e combattere tutte le malattie dovute all'invecchiamento cellulare, precoce o meno.

Essendo appunto ricco di antiossidanti contiene anche flavonoidi, una classe di questi importanti "difensori" delle cellule che non solo prevengono la degenerazione cellulare, responsabile di malattie come il Parkinson, ma possono aiutare a contrastare e prevenire la comparsa e lo sviluppo di cellule tumorali, oltre a proteggere degnamente dalle malattie cardiovascolari più comuni perché rinforzano le parti di capillari e vene.

Si può consumare tè bianco anche per contrastare l'innalzamento dei livelli del colesterolo nel sangue, in modo da proteggere le arterie: il tè bianco aiuta ad abbassare la pressione negli individui che possono essere soggetti a ipertensione.

Essendo un potente antibatterico e antivirale, è un rinforzante del sistema immunitario, protegge e rafforza i denti e le gengive e aiuta a mantenere la pelle luminosa e giovane, sempre grazie all'apporto dei preziosi antiossidanti.

Ultimo, ma non meno importante, il tè bianco è ottimo per migliorare il tessuto osseo, rinforzando le ossa e aiutando a prevenire malattie come artriti e osteoporosi.

Un vero concentrato di bellezza e salute!

Via | Riza, Cure Naturali

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail