Massaggiare il dentifricio sui denti per prevenire la carie

Scritto da: -

massaggiare denti

Prevenire la carie massaggiando il dentifricio sui denti. Un metodo per lavare i denti che integra l’utilizzo del tradizionale spazzolino. A sostenerlo, in un recente studio, è Anna Nordström, dentista e ricercatrice della Sahlgrenska Academy della University of Gothenburg, in Svezia.

Dopo i pasti, lavare i denti con un dentifricio ad alto contenuto di fluoro può accrescere fino al 400% la protezione dalla carie. Dopo pranzo, per aumentare la protezione, si può procedere ad un massaggio con un dentifricio particolare, lanciato in Svezia otto anni fa, che ha il triplo del fluoro che si trova nei comuni dentifrici, indicato dunque per chi è ad alto rischio di carie.

Nello studio si è testata su sedici volontari proprio l’efficacia di questo dentifricio applicato con diverse tecniche: dallo spazzolino tradizionale al massaggio, due o tre volte al giorno. L’utilizzo di un dentifricio ad alte concentrazioni di fluoro ha quadruplicato la protezione dalla carie. Inoltre, dopo pranzo, massaggiare con un dito ricoperto da dentifricio la parte anteriore dei denti ha aumentato ulteriormente l’igiene orale. I ricercatori specificano che questo metodo deve essere non sostitutivo ma integrativo della tradizionale igiene orale con dentifricio e spazzolino. Lo studio completo lo trovate sulla rivista Acta Odontologica Scandinavica.

Via | Alpha Galileo
Foto | Flickr

Vota l'articolo:
3.80 su 5.00 basato su 5 voti.