Gli alimenti che contengono calcio: quali sono e i benefici per la salute

Tutte le informazioni sugli alimenti più ricchi di calcio e il fabbisogno giornaliero, per una perfetta salute.

Noi di Benessereblog siamo sempre in prima fila per parlare della corretta alimentazione, quella che contenga tutti i nutrienti necessari per il benessere fisico del nostro corpo. Tra i molti elementi e vitamine che non devono mancare in una dieta sana, va segnalato certamente il calcio, un minerale essenziale per la prevenzione di malattie ossee (ieri è stata la giornata mondiale della prevenzione dell'osteoporosi).

Per non incappare in carenze di calcio, che possono colpire anche da bambini anche se tendenzialmente sono le donne ad essere più propense, è bene variare molto la dieta prediligendo comunque un buon consumo di quegli alimenti che contengono calcio: vediamo quali sono e soprattutto i benefici per la salute che questi cibi riescono a dare.

Il fabbisogno di calcio giornaliero a seconda dell'età


Bambini: 400 - 500 mg al giorno.
Adolescenti: 1000 - 1300 mg
Adulti: circa 800 mg
Donne adulte: circa 1000 mg
Donne in gravidanza: 1500 mg
Anziano: 1000 mg

Gli alimenti che contengono calcio


Non solo il latte e i suoi derivati

, come si potrebbe pensare; la vitamina D apportata dal calcio è presente anche in insospettabili erbe aromatiche o altri alimenti, quali la frutta secca. Chiaro che da qui a consumare 100 grammi di salvia, l'erab aromatica che in tale quantitativo apporta ben 600 mg di calcio, un po' ce ne passa: vediamo comunque  le principali fonti di calcio con il quantitativo di apporto per 100 gr di prodotto.


  • latte vaccino scremato 1323
    grana 1169
    parmigiano 1159
    emmenthal 1145
    latte vaccino parzialmente scremato 1124
    groviera 1123
    barretta al cocco ricoperta di cioccolato 1101
    latte vaccino intero 1050
    fontina 870
    caciocavallo 860
    tajine (pasta di semi di sesamo) 816
    provolone 720
    pecorino 607
    formaggio molle da tavola 604
    salvia 600
    stracchino 567
    crescenza 557
    brie 540
    caciotta toscana 531
    scamorza 512
    taleggio 433
    pepe nero 430
    formaggino 430
    gorgonzola 401
    crescenza 400
    ricotta di capra 396
    rosmarino 370
    caciottina, mista 360
    camembert 350
    ricotta di bufala 340
    tarassaco o dente di leone 316
    rughetta o rucola 309
    ricotta di, vacca 296
    latte vaccino condensato e zuccherato 293
    caviale 276
    cioccolato al latte 262
    soia secca 257
    basilico 250
    gelato confezionato al caffè 245
    mandorle 240
    prezzemolo 220
    farina di soia 210
    menta 210
    mozzarella di bufala 210
    latte di bufala 198
    ostrica 186
    sgombro in salamoia 185
    latte di pecora 180
    spinaci 170
    foglie di rapa 169
    ricotta di pecora 166
    fior di latte 162
    mozzarella vaccina 160
    cicoria da taglio, coltivata 150
    yogurt greco 150
    nocciole 150
    panettone 149
    alici 148
    calamaro fresco 144
    polpo 144
    crema di nocciole e cacao 143
    ceci crudi 142
    latte di apra 141
    fagioli crudi 135
    yogurt magro bianco 135
    fagioli cannellini crudi 132
    noci fresche 131
    pistacchi 131
    agretti crudi 131
    panini al latte 130
    bieta bollita 130
    calamaro surgelato 130


Tra i numerosi benefici da elencare, una corretta assunzione di calcio può aiutare non solo a prevenire le malattie che possono colpire le ossa e rinforzare quindi lo scheletro del corpo umano, ma calcio e vitamina D possono conseguentemente aiutare a prevenire alcune tipologie di tumore come il melanoma alla pelle, specialmente se si assumono integratori e si protegge adeguatamente la pelle dall'esposizione al sole.

Inoltre una corretta assunzione di calcio aiuta ad evitare i crampi muscolari, che possono essere causati da una carenza di vitamina D nelle fibre dei muscoli, specialmente in quegli individui che svolgono molta attività fisica in modo intenso.

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