I 10 consigli di Benessereblog per rinforzare il sistema immunitario

Agire sullo stile di vita può aiutarci a migliorare le armi di difesa del nostro organismo. Scopriamo come

sistema immunitario

Un sistema immunitario in forze aiuta a proteggere l'organismo da minacce di vario tipo, dai batteri ai virus più aggressivi. A volte, però, non ci prendiamo abbastanza cura della sua salute. In particolare, lo stile di vita moderno minaccia il buon funzionamento delle difese immunitarie.

Come fare per riconoscere le nostre cattive abitudini e sostituirle con uno stile di vita più salutare? Ecco qualche consiglio per rinforzare il sistema immunitario in modo totalmente naturale.


  1. Abbandonate la sedentarietà: starsene seduti tutto il giorno rende apatico anche il sistema immunitario! Non solo, condurre una vita poco attiva compromette sia la qualità del sonno, sia il mantenimento di un peso salutare, due problematiche che aumentano il rischio di ammalarsi.
  2. Garantitevi un esercizio regolare: può essere sufficiente camminare a passo sostenuto per 30 minuti al giorno per aumentare i livelli di leucociti, cellule del sistema immunitario che combattono le infezioni, oppure 20 minuti per 3 volte alla settimana di un'attività che aumenti la frequenza cardiaca.
  3. Se siete sovrappeso dovreste dimagrire: le cellule adipose scatenato il rilascio di molecole che portano a stati di infiammazione cronica.
  4. Evitate i cibi ricchi di zuccheri e di grassi. Un eccesso di zucchero può inibire le cellule dell'immunità che combattono i batteri.
  5. Arricchite la vostra alimentazione di antiossidanti, soprattutto di vitamine, che aiutano a combattere le infezioni. Per fare il pieno di vitamine C ed E, beta-carotene e zinco potete sbizzarrirvi con frutta e verdura di tutti i colori: frutti di bosco, agrumi, kiwi, mele, uva rossa, cavolo, cipolle, spinaci, patate dolci e carote, ma anche l'aglio, rinomato per le sue proprietà antibatteriche e antivirali, il brodo di pollo e funghi come il ganoderma aiutano a migliorare l'attività del sistema immunitario.
  6. Dormite abbastanza: l'affaticamento aumenta la suscettibilità alle malattie riducendo il numero di anticorpi a disposizione e aumentando l'infiammazione. Meglio, quindi, non farsi mai mancare da 7 a 9 ore di sonno a notte.
  7. Tenete alla larga lo stress cronico: agendo sui livelli degli ormoni cortisolo e adrenalina riduce il funzionamento del sistema immunitario.
  8. Affidatevi a tecniche di rilassamento per ridurre i livelli di cortisolo.
  9. Non isolatevi: le relazioni interpersonali sono importanti sia per il benessere mentale che per quello fisico. Diverse ricerche suggeriscono che avere amici rinforza il sistema immunitario e la solitudine influenza l'espressione di alcuni geni coinvolti nell'immunità.
  10. Ridete: in questo modo ridurrete i livelli di ormoni dello stress e aumenterete quelli dei globuli bianchi.

Via | WebMD
Foto | da Flickr di Indiana Public Media

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