Cibi buoni contro il colesterolo cattivo, la dieta anticolesterolo

fagioli

Cibi contro il colesterolo, o meglio tutti quegli alimenti che assunti regolarmente aiutano a mantenere i livelli di colesterolo cattivo (LDL) nella norma, aumentando quello buono (HDL). Ecco una lista degli alimenti che non dovrebbero mancare in una dieta anticolesterolo:


  • Olio d'oliva. L'olio d'oliva è ricco di acidi grassi monoinsaturi e vitamina E. In particolare sono proprio i grassi monoinsaturi ad avere un effetto benefico sul colesterolo perché mantengono bassi i livelli di LDL, il colesterolo cattivo, ed alti quelli di HDL, il colesterolo buono. Ne bastano uno o due cucchiai al giorno, utilizzato come condimento, salvo controindicazioni specifiche.
  • Margarina. Ha la stessa funzione, gusto e consistenza del burro, ma è molto più leggera del suo cugino cattivo. La margarina contiene molti acidi grassi polinsaturi che mantengono basso l'LDL, e la versione light contiene anche pochi grassi e poco sale, l'ideale per chi ha problemi di cuore. Secondo recenti studi, consumarne piccole quantità ogni giorno abbassa del 25% il colesterolo, mentre i suoi steroli vegetali impediscono l'assorbimento dei grassi nel sangue. Bisogna però fare attenzione ai grassi idrogenati, dunque meglio andarci cauti.
  • Legumi. Che si tratti di fagioli, lenticchie o piselli, hanno tutti ottime proprietà anticolesterolo. Hanno inoltre un alto contenuto di fibre, minerali, vitamine del gruppo B e fitonutrienti che proteggono il cuore. Inoltre i legumi hanno un basso contenuto di grassi, nonostante abbiano un alto apporto energetico. In questo modo mantengono basso l'indice glicemico. Non c'è bisogno di consumarli tutti i giorni, ma la loro presenza nella dieta dev'essere regolare.
  • Yogurt e prodotti lattiero-caseari senza grassi. Di solito i prodotti lattiero-caseari sono i primi ad essere eliminati da chi soffre di colesterolo cattivo alto. Ma passando da quelli tradizionali a quelli senza grassi, come gli yogurt vegetali, si può continuare a consumarli, ovviamente con grande moderazione e salvo indicazioni specifiche. Formaggi e yogurt contengono calcio, fondamentale per la salute delle ossa, ed anche proteine e Lactobacillus che riducono i livelli di colesterolo cattivo.
  • Frutta e verdura. Consigliate in quasi tutti i tipi di dieta, oltre ad abbassare il colesterolo forniscono anche vitamina C e beta-carotene che fanno bene al cuore e alla pelle. Da consumare ogni giorno.
  • Aglio e cipolla. I prodotti del genere Allium tengono basso il livello di colesterolo cattivo e fanno bene al cuore. Possono essere utilizzati in piccolissime quantità per condire una gran quantità di alimenti.
  • Cereali integrali non trasformati. Sono ricchi di vitamine del gruppo B, minerali e fibre. Una tazza di avena o muesli al giorno aiuta a mantenere il colesterolo sotto controllo.
  • Pesce. Consumare tre volte a settimana del pesce aiuta a ridurre il rischio di ipertensione ed altre malattie cardiache, oltre che a tenere sotto controllo il colesterolo. I pesci maggiormente consigliati sono salmone, tonno, trota e sardine.

Via | Health24
Foto | Flickr

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 27 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail
2 commenti Aggiorna
Ordina: