Benessereblog Salute Terapie e Cure Neutropenia da chemioterapia: qual è la terapia migliore

Neutropenia da chemioterapia: qual è la terapia migliore

Per neutropenia si intende la diminuzione del numero di neutrofili, un tipo di globulo bianco, nel sangue. Tra le cause che portano ad una carenza di questi leucociti abbiamo anche l'assunzione dei farmaci per la chemioterapia antitumorale. Come fare per riportare i livelli nella norma?

Neutropenia da chemioterapia: qual è la terapia migliore

La neutropenia da chemioterapia è una situazione piuttosto comune nei pazienti che seguono questa terapia antitumorale: la carenza di neutrofili, un particolare tipo di globulo bianco presente nel sangue, può portare a contrarre con maggior facilità infezioni di vario tipo. E in un soggetto già debilitato come chi segue una terapia antitumorale con chemioterapia, può essere una condizione davvero molto particolare.

La chemioterapia antitumorale può portare con sè tanti piccoli o grandi disturbi, come ad esempio uno stato di neutropenia, che può essere più o meno grave, più o meno importante: si tratta di un effetto collaterale da non sottovalutare, anche perché una diminuzione di neutrofili, leucociti che si occupano di aiutare il sistema immunitario a combattere le infezioni, può provocare problemi in caso di infezione battericha.

Come combattere, allora, la carenza da neutrofili? I medici possono ridurre i fattori di rischio somministrando fattori di crescita granulocitari, per ridurre il rischio di neutropenia febbrile ed eventi infettivi. Se, però, ormai l’infezione in corso, bisogna ricorrere ad antibiotici ad ampio spettro e solitamente è necessario anche un ricovero in ospedale, per poter monitorare meglio la situazione. Il medico curante può anche decidere di ridurre la dose di chemioterapia, per evitare che la carenza di neutrofili si ripresenti nei cicli successivi di trattamento antitumorale.

Ad agosto scorso, poi, la Commissione Europea ha anche approvato un farmaco sviluppato dalla Teva per contrastare proprio la neutropenia da chemioterapia, farmaco messo in commercio con il marchio di Lonquex.

Via | Pharmastar

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Qual è la giusta temperatura corporea in gravidanza
Gravidanza

La temperatura in gravidanza aumenta ed è un fenomeno fisiologico, provocato dall’aumento dei livelli del progesterone, l’ormone femminile che si occupa di preparare il corpo femminile all’accoglienza del feto che crescerà e si svilupperà nel grembo materno. Dopo la fecondazione dell’ovulo, la temperatura si abbassa un po’.