Co-efferalgan compresse: quando assumerlo, le dosi e le controindicazioni

Co-efferalgan compresse è un farmaco a base di paracetamolo, con codeina fosfato, in vendita in comprese da 500 milligrammi effervescenti o rivestite da film.

Co-efferalgan compresse

Co-Efferalgan Compresse è un farmaco che contiene paracetamolo: si tratta di compresse rivestite con film e compresse effervescenti per uso orale, che vengono utilizzate nel trattamento sintomatico del dolore moderato o molto forte, se i normali farmaci analgesici non hanno funzionato nel trattamento del dolore.

Questo farmaco a base di paracetamolo va assunto secondo dosi precise riportate sul foglietto illustrativo, anche se bisogna sempre chiedere consiglio al proprio medico curante: il farmaco va assunto con dosi di 1-2 compresse da 1 a 3 volte al giorno, con intervalli di almeno quattro ore. Il farmaco va usato solamente in pazienti con più di 15 anni, mentre negli anziani la dose iniziale deve essere dimezzata e in caso di insufficienza renale l'intervallo tra le somministrazioni deve essere di almeno 8 ore.

Il Co-Efferalgan compresse non va usato nei bambini con meno di 15 anni, in caso di ipersensibilità al paracetamolo, principio attivo alla base anche della Tachipirina, o al propacetamolo cloridrato o ad uno dei suoi eccipienti, in caso di ipersensibilità alla codeina, controindicata in casi di insufficienza respiratoria.

Il farmaco non va assunto in caso di assunzione di alcol, di agonisti ed antagonisti della morfina, di assunzione di naltrexone, mentre in gravidanza e allattamento deve essere assunto con cautela e su consiglio del proprio medico curante.

Via | Torrinomedica

Foto | pharmamedix

  • shares
  • Mail