Orgasmo in palestra per le donne, gli esercizi del piacere

yoga

L'esercizio fisico fa bene e fa sentire bene, favorendo l'equilibrio psicofisico. In alcuni casi, e non si tratta di eventi poi così isolati, l'attività fisica può condurre all'orgasmo per ragioni che non sono ancora ben note.

Ad evidenziare la relazione tra le sessioni di allenamento in palestra ed il piacere sessuale femminile è un recente studio pubblicato sulla rivista Sexual and Relationship Therapy, a cura di un'équipe di ricercatori del Center for Sexual Health Promotion dell'Indiana University, coordinato da Debby Herbenick.

Il fenomeno dell'orgasmo in palestra in realtà è noto dal 1953, quando per la prima volta venne documentato il raggiungimento del piacere durante l'attività fisica, malgrado le donne mentre si allenavano non pensassero affatto al sesso. E forse è proprio questa la chiave: l'estrema rilassatezza che porta ad un completo abbandono dei sensi, fisico e psichico.

esercizi orgasmo

La Herbenick ha monitorato centinaia di donne di età compresa tra i 18 ed i 63 anni. La metà del campione di donne interpellate aveva sperimentato più di dieci volte l'orgasmo durante l'allenamento, dunque accade ad ogni età. Ma quali sono gli esercizi collegati all'orgasmo femminile? In palestra, in testa troviamo gli addominali, seguiti a ruota dal sollevamento pesi e dalla cyclette. Anche lo yoga è stato associato a questo genere di orgasmo. Tra le attività fisiche all'aria aperta che più scatenano l'orgasmo femminile figurano l'escursionismo, la corsa ed il walking.

I ricercatori indagheranno più a fondo nei prossimi mesi per capire da cosa è scatenato l'orgasmo in palestra, perché è evidente a questo punto che l'orgasmo femminile non è legato solo alla sessualità o all'eccitazione psicofisica, ma anche a determinati movimenti muscolari avulsi dal rapporto sessuale. Questo studio, ad ogni modo, è già servito a far cadere quel velo di imbarazzo che circonda l'argomento. Secondo la Herbenick farà infatti comprendere alle donne alle prese con questo genere di orgasmo che si tratta di un fenomeno comune e che non è il caso di provare imbarazzo a sperimentarlo o a parlarne.

Via | DailyMail
Foto | Flickr

  • shares
  • +1
  • Mail